Bagnaia è il Campione del Mondo MotoGP 2023! Pecco conferma il titolo iridato in MotoGP vincendo anche la corsa a Valencia. Ritiro per Martin che stende Marc Marquez
L’iride della MotoGP continua a tingersi di tricolore grazie a Francesco Bagnaia, che chiude il 2023 confermando il titolo di Campione del Mondo con 467 punti. Un risultato che Pecco si è meritato con 7 vittorie di gara tra cui questa del conclusivo GP di Valencia, e 4 di Sprint oltre a numerosi piazzamenti a podio. Si tratta del terzo titolo nel Motomondiale per il torinese, il secondo consecutivo in MotoGP. Il primo titolo personale è quello del 2019 in Moto2.
Dopo un avvio di stagione in cui Pecco sembrava imbattibile, non sono mancati gli errori e i momenti no per il #1 che però è sempre riuscito a mantenere la calma. Come in questo fine settimana valenciano, che quasi riassume la tenacità del #1 torinese. Dopo un brutto venerdì, Bagnaia ha cambiato l’inerzia sabato conquistando la prima fila nelle qualifiche e mantenendo la calma nel corso della Sprint. Oggi al via della gara lunga ha preso subito la testa della corsa per sgranare il gruppo ed evitare problemi.
Bagnaia si è confermato matematicamente Campione MotoGP a 21 giri dal termine, grazie a un doppio errore di Martin che si è dovuto ritirare mentre Pecco dettava il passo davanti a tutti. A quel punto Bagnaia ha ceduto il passo ai due piloti ufficiali della KTM, salvo ritrovare la testa della corsa compici gli errori dei due australi: un lungo di Binder e una scivolata di Miller prima di metà gara. Nel corso dell’ultimo giro Bagnaia ha anche resistito al rimontante DI Giannatonio, tagliando per primo il traguardo. Onore quindi a Bagnaia, che può festeggiare il secondo titolo in MotoGP, consecutivo coem solo Rossi e Marquez, con tanto di vittoria di gara. Roba da grandi di questo sport.
Martin, abile nel tenere vivo il mondiale fino all’ultimo GP stagionale trovando velocità e costanza nella seconda metà di campionato, si è dovuto arrendere solo nel gran finale di Valencia. Forse non riuscendo a gestire la pressione. Il primo errore di Martin oggi è stato al terzo giro quando ha quasi tamponato Bagnaia in ingresso di curva 1, sbagliando la staccata per effetto della scia. Perse varie posizioni, Martin ha provato a sgomitare per riguadagnare terreno e questo lo ha portato al secondo e definitivo errore: Jorge ha tamponanto Marc Marquez nel corso del sesto giro, finendo nella ghiaia lanciando per aria il povero #93.
Ad affiancare Bagnaia sul podio del GP di Valencia sono stati Di Giannatonio, secondo e autore di un’ottima rimonta, e Johann Zarco, che saluta con un terzo posto Ducati e Pramac. EDIT: penalità di 3 secondi a Di Giannantonio per pressione dello pneumatico anteriore troppo bassa. Il romano scende in quarta posizione mentre Zarco sale in seconda e Binder in terza.