close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia: “Oggi il miglior Pecco della stagione”





Prestazione maiuscola quella offerta da Francesco Bagnaia al Red Bull Ring, che, in testa dal primo all’ultimo giro, conquista la quinta vittoria stagionale e allunga ulteriormente in classifica generale al termine di una gara dominata e di un weekend pressoché perfetto.

Bagnaia Red Bull Ring Austria
© MICHELIN

È un Bagnaia raggiante quello che si presenta alle consuete interviste post-gara, dopo aver vinto un Gran Premio condotto in solitaria e deciso in gran parte, come accaduto nella Sprint di ieri, in partenza. Proprio lo spegnimento dei semafori si è rivelato un momento cruciale della gara, come sottolineato dallo stesso pilota Ducati: “Avevamo due strategie in mente: una era quella di essere primi e spingere un po’ per cercare di avere subito un gap; la seconda, se non fossi riuscito a partire bene, magari più orientata a cercare di controllare sia la benzina che l’usura delle gomme. Alla fine sono partito molto molto bene e sono riuscito a mettermi subito davanti”. E proprio riguardo l’ottimo start, Bagnaia ha rivolto un pensiero anche al lavoro svolto dal team in questa direzione: Fino a prima di questa gara partivo un pelo peggio della KTM, che erano il riferimento, e questa gara, invece, siamo partiti uguali. Solo che, appunto, essendo in prima posizione rispetto alla terza, sono riuscito ad avere un po’ più di spunto. Però sicuramente stiamo lavorando. La Ducati non smetterà mai di lavorare, ogni volta riusciamo ad ottenere qualcosa e questo è fondamentale”.

Sempre ai microfono di Sky il #1 continua così, a proposito delle sensazioni sulla gara di oggi e del feeling con la propria Desmosedici GP 2023: “Abbiamo migliorato tanto l’inserimento della moto in curva durante queste prime dieci gare. Il problema è che ogni volta la moto è un po’ imprevedibile, non sai mai da dove parti, ma questa volta qui avevamo un’idea più chiara, perché assomigliava un po’ a Austin come genere di pista, quindi siamo riusciti a inquadrare subito il da farsi. Questa moto ha un po’ più di grip e quindi mette un po’ in crisi la gomma davanti e si fa più fatica a trovare il modo di entrare nelle curve. Però, appunto, stiamo capendo la direzione. Stiamo riuscendo a non perdere il grip, ma ad avere un buon feeling in ingresso e secondo me si sta andando nella direzione giusta perché oggi mi sentivo veramente molto bene”.

Al termine di un GP dominato e che l’ha visto trionfare con un grande margine sui rivali, viene quasi da chiedersi se siamo di fronte al miglior Francesco Bagnaia di sempre. Ci ha pensato direttamente Pecco a rispondere a questa domanda: “È la prima volta che vinco una gara con così tanto distacco. Il miglior Pecco di sempre? Della stagione penso di si, dai, diciamo così!”.





Tags : austrian gpbagnaiaDucatimotogp
Martin Fedrizzi

The author Martin Fedrizzi

Classe 2001. Da sempre appassionato di sport, intrattenimento e parole mi impegno per raccontare storie ed emozioni dentro e fuori la pista.