Le FP3 del GP d’Austria per la Classe MotoGP vanno a Maverick Vinales, che sfruttando un inaspettato barlume di grip offerto dal Red Bull Ring conquista anche un piazzamento nella Top 10 della combinata .
Sono terminate in un turbinio di giri veloci le terze libere del Gran Premio d’Austria, iniziate però sull’umido. I piloti sono inizialmente scesi in pista con una coppia di pneumatici Rain, completando diversi passaggi andando ad asciugare la traiettoria anche grazie al sole ed al vento. A quindici minuti dal termine la situazione è migliorata al punto da permettere l’uso degli pneumatici Slick, a cinque minuti dal termine la pista ha iniziato ad offrire un grip simile a quello di ieri mattina permettendo di sconvolgere anche la classifica combinata.
Il più veloce in queste FP3 è stato Maverick Vinales che dopo diversi giri veloci ha chiuso in 1’24”317, meritandosi l’accesso diretto alla Q2 con un tempo più lento di un solo decimo e mezzo più lento rispetto al best lap siglato ieri da Pol Espargaro. Secondo tempo per Jack Miller, piegato per soli 46 millesimi da Maverick Vinales anche nella combinata, seguito da Andrea Dovizioso che però resta secondo nella combinata.
Quarto tempo per Alex Rins che trova la seconda fila virtuale in compagnia di Miguel Oliveira, su KTM RC16 del team Tech3, e del team mate Joan Mir. Il duo della Suzuki non è mai stato così ben messo al termine delle prime tre libere, entrambi hanno trovato posto nella Top 10 lasciando ben sperare per la gara. Alle spalle del più giovane dei piloti Suzki ha trovato posto Pol Espargaro (7°, +0”208) che però mantiene la vetta nella classifica combinata. Ottavo tempo per Fabio Quartararo, che con un colpo di reni finale riesce anche a recuperare il decimo posto della Top 10 a discapito del connazionale Zarco, oggi solo 18° dopo essere stato in testa nella fase centrale.
Nonostante il 13° tempo, Nakagami ha mantenuto il piazzamento in Top 10, così come Morbidelli, che garantisce loro l’accesso diretto alla Q2,. Non sono riusciti ad entrare nella Top 10 della classifica combinata Zarco, Petrucci, Rossi ed anche il fresco vincitore di Brno Brad Binder, che saranno costretti a scendere in pista nella Q1 per provare a guadagnarsi un piazzamento nelle prime quattro file.
Ecco la classifica combinata: