Johann Zarco fa il vuoto e si prende il record nelle prime libere MotoGP del GP d’Austria. Secondo tempo per Mir a otto decimi dal francese.
Il Gran Premio d’Austria 2021, in cui manca Maverick Vinales sospeso da Yamaha per motivi ancora da chiarire completamente, inizia nel segno di Johann Zarco che è stato il più veloce con ampio margine. 1’22”827 il tempo strepitoso firmato dal francese del team Pramac con una Soft nuova al posteriore, 17 centesimi meglio rispetto al record precedente siglato dal compagno e rookie Martin nelle qualifiche di sabato scorso.
In casa Suzuki si continua a sorridere dopo i progressi fatti nel GP di Stiria grazie agli aggiornamenti arrivati dal Giappone, Mir e Rins sono infatti secondo e terzo, seppur a rispettivamente otto e nove decimi da Zarco.
Takaaki Nakagami brilla come nel GP di domenica e porta la Honda in quarta posizione, a nemmeno un decimo dai piloti della Suzuki. Aleix Espargaro su Aprilia completa la Top5, tempo interessante quello fatto dal #41 in forza al team Gresini perché fatto nel corso di un long run di sei giri lanciati. Sesto il leader Fabio Quartararo, vittima di una noia meccanica sulla propria Yamaha nei minuti finali della sessione. Fatto curioso, mentre Maverick Vinales si è presentato regolarmente al Red Bull Ring ed ha deciso di seguire l’attività dei colleghi da bordo pista.
The talk of the paddock! ????
Maverick Viñales is watching the action at Turn 3! ????#AustrianGP ???????? pic.twitter.com/gao7T9C0A6
— MotoGP™???? (@MotoGP) August 13, 2021
Settimo tempo per Alex Marquez, che chiude a 16 millesimi da Quartararo e si tiene dietro Pecco Bagnaia ed il fratello Marc Marquez. Il #93 ha rivelato come in questa seconda parte del Campionato inizierà a sfruttare i GP per fare sviluppo a livello di ciclistica in vista del 2022. Decimo Jorge Martin, vincitore del GP di Stiria corso sempre al Red Bull Ring, che paga 1″2 al compagno di squadra nonché autore del miglior tempo Zarco.
Tra i piloti in Top10 a montare pneumatici nuovi per un breve time attack sono stati Zarco, Mir, Rins, Nakagami ed Alex Marquez.
Pol Espargaro è undicesimo, fuori dalla Top10 per 53 millesimi e con due decimi e mezzo di margine sui diretti inseguitori, i rookie del Team Esponsorama Avintia/VR46 Bastianini, 12°, e Marini, 13°.