Aleix Espargaro è il più veloce nelle qualifiche di Termas, riporta l’Aprilia in pole dopo 22 stagioni e diventa il primo pilota ad aver conquistato almeno una pole con tre diverse marche in top class. Si tratta della prima pole Aprilia da quando esiste la MotoGP. Terzo Marini, quinto Vinales con l’altra RS-GP.
Era dal 2000, con McWilliams e la RSW-2 500 bicilindrica che Aprilia non conquistava una pole in top class. Ci ha pensato #41 a rompere l’incantesimo, regalando anche alla Casa di Noale la prima storica pole da quando la massima Classe è diventata MotoGP. 1’37”688 il tempo di A. Espargaro, a 5 millesimi dal record assoluto di Marc Marquez del 2015. Aleix diventa così il primo pilota ad aver conquistato almeno una pole con tre marche diverse in top class.
Dalla prima fila scatteranno due Ducati private, la Pramac di Martin, secondo a 151 millesimi, e la VR46 di Marini, che invece paga oltre quattro decimi. In sella all’altra RS-GP Maverick Vinales non replica quanto fatto vedere nelle seconde libere e si deve accontentare del quinto tempo, che gli permetterà comunque di partire dalla seconda fila tra Pol Espargaro, quarto dopo aver segnato il miglior tempo in Q1, e il Campione del Mondo Quartararo.
Seguono Mir e Rins, su Suzuki, Zarco e Nakagami, arrivato in Q2 col secondo tempo nella pre-qualifica. 11° Jack Miller, che quasi sicuramente verrà penalizzato per aver ostacolato involontariamente Quartararo a tre minuti dalla fine della Q2. Qualifica da dimenticare per l’australiano, condizionata da una caduta nelle fasi iniziali. Binder chiude la quarta fila.
Enea Bastianini non è riuscito a passare in Q2 per 4 centesimi e domani scatterà dalla tredicesima casella, grazie al terzo tempo segnato in Q1. Col #23 dalla quinta fila scatteranno Bagnaia, che non riesce a ritrovare la concentrazione dopo il brutto epilogo delle libere, e Morbidelli per una fila tutta italiana. Sesta fila per Oliveira, Bezzecchi e Dovizioso.