close
2 RuoteMotoGPSu pista

M. Marquez trionfa ad Aragon: “Una vittoria che cercavo da tanto, ma ora dobbiamo continuare a lavorare”





Fa festa Marc Marquez che ad Aragon trionfa e ritrova la vittoria a distanza di 1043 giorni dall’ultima volta. Una vittoria a lungo cercata dal #93, che ora però non si vuole montare la testa.

Gold & Goose

1043 giorno dopo, Marc Marquez è tornato sul gradino più alto del podio in un Gran Premio. Dopo l’assolo nella Sprint di ieri, oggi il #93 ha replicato vincendo anche la gara del GP d’Aragona. Rispetto a ieri, oggi Marc ha lasciato meno il segno, si è limitato molto per evitare errori stupidi gestendo con abilità un margine di tre secondi su Martin nella prima metà di gara, salito a oltre cinque secondi nelle ultime fasi. “Questa è stata una vittoria così lenta ad arrivare che negli ultimi 5 giri è stato difficile rimanere concentrato. Nel giro di rientro ho ripensato a tutto quello che ho fatto assieme al mio team, alla mia famiglia, alla mia ragazza e a mio fratello che mi hanno aiutato in un momento molto difficile” ha poi ammesso Marc, ai microfoni di Sky Sport MotoGP.”


Si tratta di una vittoria di cui Marc Marquez aveva sicuramente bisogno, forse più per dimostrare qualcosa a sé stesso che agli altri. Una vittoria che vale molto quindi. “Una vittoria nel 2019 non valeva molto invece questa vale tantissimo perché mi dà molto grinta ed emozione. Mi sento ripagato dagli sforzi che faccio per dimostrare di essere ancora competitivo” ha detto il #93. “Dopo più di 1000 giorni ti dimentichi cosa significa vincere, e penso che il mio corspo ancora non lo abbia realizzato. Questa è una vittoria che ho cercato tanto. Ho scommesso tutto l’anno scorso, provando ad arrivare in Gresini con la moto più veloce che c’è in pista. Non sono così ossessionato dalla vittoria, ma avevo una gran voglia di vincere ancora che è stato un grande stimolo per allenarmi, fare sempre meglio e migliorare

A Marc non sono però mancate le occasioni già in altre gare quest’anno, per interrompere il digiuno. gare dove, per un motivo o per l’altro Marc ha dovuto alzare bandiera bianca. “Quest’anno ho visto tante volte la vittoria vicina come ad Austin o in Germania, dove ho fatto un errore il venerdì. Ma anche a Jerez o Le Mans” ha ammesso il #93. Che però si sentiva di trovare nel tracciato di Aragon un alleato “Arrivando qui ero fiducioso, perché arriviamo dall’Austria dove ho raggiunto un livello di confidenza molto alto con la moto. Vincere qui è stato un piacere, ma ora dobbiamo continuare a lavorare, perché comunque il week end è stato condizionato dalle condizioni della pista.

Complice il ritiro di Bagnaia, questa vittoria ad Aragon rilancia un po’ Marquez in ottica iridata. Ma il #93 resta coi piedi per terra. “Questa vittoria non cambia niente. Il mio obiettivo resta quello di provare a essere al massimo livello e essere sul podio ad ogni gara. Da qui a fine stagione proveremo a vincere qualche altra gara, ma il primo obiettivo è salire sempre sul podio.”





Tags : AragonGP AragonaMarquezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.