Il più veloce nelle seconde libere MotoGP al Motorland Aragón è Jack Miller, che nel finale resiste agli attacchi di Aleix Espargaró. Pomeriggio positivo per Crutchlow,che sale fino alla terza posizione della classifica combinata. Efficacia a sprazzi per Vinales.
Nel secondo turno di libere MotoGP del GP d’Aragona i piloti hanno trovato temperature decisamente più alto, con l’asfalto che ha toccato i 40°C offrendo comunque un buon livello di aderenza. Dopo un finale concitato, in cui la maggior parte dei piloti ha fatto almeno un tentativo di time attack con pneumatici nuovi in mescola morbida, a emergere è stato Jack Miller. L’australiano del team Ducati ufficiale ha chiuso davanti a tutti col miglior tempo di giornata, un 1’47”613 firmato con una coppia di Soft nuove che lo ha portato. Secondo tempo per Aleix Espargaro, che si è solo avvicinato a Miller realizzando due giri veloci consecutivi a poco meno di tre decimi dal #43. Terzo tempo per un sorprendente Cal Crutchlow, che in sella alla M1 Factory ereditata da Vinales chiude a 284 millesimi da Miller e si tiene dietro il caposquadra Quartararo, settimo a un decimo e mezzo dal nuovo compagno.
Quarto tempo per Zarco, arrivato al Alcañiz dopo un viaggio in sella ad una Ducati 900 SS del 1981. Pomeriggio positivo per Ducati, le cui Desmosedici GP21 sono tutte in Top6 grazie anche ai risultati di Martin, quinto, e Bagnaia, sesto, mentre sono addirittura cinque le Ducati in Top10 per via del nono tempo di Bastianini su GP19-EVO. Ottavo Nakagami.
Decimo tempo per Pol Espargaró, che però è 11° nella combinata e momentaneamente in Q1. Qesto perché Marc Marquez, appena 20° al termine di questa sessione, è ottavo nella combinata grazie al gran tempo firmato nelle prime libere. Il #93 è stato l’unico a non aver migliorato i propri riferimenti, ha preferito evitare il time attack per lavorare in ottica gara dopo una caduta nelle fasi iniziali. Come lui anche Mir, che è riuscito a migliorare di due decimi il tempo delle Fp1 pur usando pneumatici Medium usati, il quale punterà ad entrare in Top10 nelle decisive FP3 di domani mattina.