Terza pole stagionale per Marc Marquez, che primeggia nelle qualifiche del GP delle Americhe al COTA. Secondo tempo per il #49 della VR46, a un decimo, mentre è sesto Bagnaia. Qualifiche ancora positive per Honda.

Terza pole position stagionale per Marc Marquez, che al COTA primeggia nelle qualifiche del GP delle Americhe al termine di una sessione passata costantemente al vertice, mentre Razgatlioglu vence Gara-1 del WSBK a Portimao. 2’01”088 il tempo il #93 della Ducati, che porta a otto il numero di pole position conseguite sul tracciato di Austin, e che poteva essere anche migliore a detta del pilota di Cervera, complici due errorini. Nessuno ha realmente impensierito Marc, al massimo Di Giannantonio può dire di esserglisi avvicinato come dimostra il secondo tempo a 101 millesimi. Risultato importante per il #49 del team VR46, grazie ad un tempo inizialmente cancellato e poi restituito dalla direzione di gara. Terzo tempo per Alex Marquez (Gresini Ducati), che completa la prima fila chiudendo a meno di quattro decimi dal fratello.
Qualifiche non troppo positive per Francesco Bagnaia, che chiude col sesto tempo a oltre mezzo secondo dal compagno Marquez. La sua sessione è stata un po’ condizionata all’inizio da un piccolo problema di surriscaldamento della moto, una volta risolto il #63 non è comunque riuscito a colmare il gap notevole col #93, chiudendo alle spalle di Morbidelli (VR46 Ducati) e Acosta (KTM).
Sessione molto positiva per Honda, con entrambi i piloti del team ufficiale in Q2 e ben classificati alla fine. Settimo tempo per Luca Marini (+0”649), arrivato in Q2 grazie al miglior tempo della Q1, e ottavo per Joan Mir (+0”920), con quest’ultimo caduto nel finali mentre aveva ambizioni di prima fila, a dimostrazione di una RC213V-25 in netta crescita rispetto alla 2024. Assieme ai due piloti del team Castrol Honda, in terza fila troverà posto Jack Miller (Pramac Yamaha). Quarta fila per Maverick Vinales, che chiude la qualifica col decimo tempo davanti a Quartararo, arrivato dalla Q1, e Aldeguer.
Quinta fila per Marco Bezzecchi, rimasto bloccato in Q1 dove ha chiuso col terzo tempo a otto centesimi da Quartararo, Rins e Zarco. Qualifica sottotono per il francese del team LCR Honda, dopo la prima fila nel precedente appuntamento in Argentina. Sesta fila per Binder e Bastianini, su KTM, e Ogura, su Aprilia.