Al termine delle qualifiche è di Bagnaia il giro più veloce, conquistando la pole e segnando il nuovo record assoluto per la MotoGP a Portimao. Doppietta Ducati grazie a Jack Miller, secondo a un decimo dal compagno, mentre Joan Mir completerà la prima fila grazie al terzo tempo: è la sua prima volta in prima fila.
È di Francesco Bagnaia la Pole Position del Gran Premio dell’Algarve, penultimo appuntamento del Motomondiale 2021, grazie all’1”38”725 messo a referto a un minuto dal termine migliorando di qualche centesimo il miglior tempo che gli apparteneva. Si tratta della quinta pole consecutiva per il torinese del team Ducati Lenovo, capace di lasciare il segno mettendo la firma sul nuovo record di Portimao per la MotoGP. Qualifiche positive per tutto il team Ducati Lenovo, dato il secondo tempo di Jack Miller, ad appena un decimo dal compagno, che regala alla casa di Borgo Panigale.
Joan Mir ha confermato quanto fatto vedere ieri e questa mattina, chiudendo con un ottimo terzo tempo a 17 centesimi da Bagnaia. Domani il Campione del Mondo MotoGP 2020 scatterà per la prima volta dalla prima fila, da quand’è in MotoGP, ma ha da recriminare per una manovra sfavorevole di Alex Marquez. Lo spagnolo del team LCR ha passato tutta la Q2 tenendo la scia di Mir, come fatto in parte da Pol Espargaro, e nel finale, proprio all’inizio dell’ultimo giro lanciato, lo ha ostacolato sbagliando la staccata della prima curva. Nonostante il traino valido, il due volte Campione del Mondo fra Moto3 e Moto2 al termine delle qualifiche è solo ottavo e domani scatterà dalla terza fila.
Seconda fila per i due piloti del team Pramac, con Martin davanti a Zarco il quale è arrivato alla Q2 grazie al miglior tempo della Q1, e Pol Espargaro. Turno amaro per Quartararo a cui è stato cancellato il miglior tempo, siglato nel primo run, per non aver rispettato le bandiere gialle esposte per la caduta di Luca Marini. El Diablo sarebbe potuto partire dalla seconda fila, invece scatterà dalla settima casella aprendo la terza dove troverà il compagno Franco Morbidelli (9°, + 0”596).
Quarta fila per Iker Lecuona, arrivato alla Q2 grazie al secondo miglior tempo in Q1, Alex Rins, sempre nelle retrovie, e Luca Marini, che dopo una caduta a metà sessione non è riuscito a trovare il ritmo sulla seconda moto. Solo tredicesimo Enea Bastianini, che perde per un decimo il passaggio alla Q2 e sciaguratamente ha deciso di non provare nemmeno a fare un ultimo giro lanciato in Q1. Ultimo Takaaki Nakagami, che cade a quattro minuti dal termine e chiude le qualifiche anzitempo senza però avere dei veri giri lanciati a referto.