close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: al Mugello c’è Marquez davanti a tutti nelle FP1, Petrucci secondo





Nelle prime libere del Gran Premio d’Italia è Marc Marquez a stampare il miglior riferimento cronometrico. Il #93 ha messo due decimi tra sé e Danilo Petrucci, primo degli inseguitori. Terzo Michele Pirro, wild card per l’occasione, che ha battezzato le novità aerodinamiche della Ducati. Quinto Aleix Espargaro con l’Aprilia. Decimo Dovizioso, dodicesimo Rossi.

d74alerxoaapu5p

Dopo tanta pioggia, finalmente splende il sole nella penisola italiana, il clima favorevole ha permesso ai piloti di trovare già un buon ritmo. A registrare il miglior riscontro cronometrico in queste prime libere è stato Marc Marquez, in 1’47’’458 già un decimo sotto il record in gara, che resiste da oltre cinque anni ed appartenente proprio a Marc. Il #93 ha colto il miglior risultato ad inizio sessione, concentrandosi poi ad affinare il rapporto tra la RC213-V ed il Mugello. Come lui ha fatto Michele Pirro, terzo alla fine a due decimi e mezzo dal leader. Tra i due ha trovato posto Danilo Petrucci (+0’’193) che ha trovato il giro giusto nel finale. Gli annunciati affinamenti aerodinamici della Ducati sono sfociati in una nuova componente, installata inizialmente sulla sola GP19 di Pirro che come di consueto affianca gli ufficiali nel Gran Premio di casa. Si tratta di due paratie a mezza luna sulla ruota posteriore, soluzione simile a quanto già presente sulla ruota anteriore.

La miglior Yamaha in classifica, con ampio vantaggio sui compari, è quella guidata da Fabio Quartararo: letteralmente quarto a 7 millesimi da Pirro. Sessione molto positiva per Aleix Espargaro, che con l’Aprilia è stato a lungo in terza posizione ad un niente da Pirro. Jack Miller, con una vistosa livrea Lamborghini, porta la GP19 del team Pramac in sesta posizione: tra lui e Pirro ci sono appena 10 millesimi. Bagnaia con l’altra Pramac è 17° davanti a Lorenzo. Solo i primi sette sono riusciti a girare in 1’47’’, ultimo a rientrare in questo speciale club è stato Nakagami, che si è tenuto dietro Pol Espargaro ed il team mate Crutchlow.

Decimo a chiudere la Top10 troviamo Andrea Dovizioso, che soffia per quindici millesimi l’ultimo posto buono ad Alex Rins, undicesimo. Seguono le M1 di Rossi, Vinales e Morbidelli con in mezzo l’altra Aprilia RS-GP di Iannone.

mgp19-mugello-fp1




Tags : motogpMugello
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.