close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: a Viñales le FP1 in Thailandia, Marquez cade sul finale





Brutta sorpresa per Marc Marquez, che qui in Thailandia avrebbe la possibilità di accaparrarsi il Mondiale per l’ottava volta, ma che si ritrova protagonista di una brutta caduta sul finale di sessione. Le prime libere thailandesi vanno così a Maverick Viñales, seguito da Quartararo e dallo stesso Marc.

e-5264-gallery_full_top_fullscreen

Maverick Viñales chiude in testa alla classifica dei tempi la prima sessione di prove libere a Buriram, risultando l’unico a scendere sotto l’1’31 con il suo 1’30’979 registrato sul finale utilizzando una coppia di medie nuove. A inseguire troviamo Fabio Quartararo, con un gap di soli 0.191, e il suo miglior giro fatto nel terzo run utilizzando anche lui gomme nuove, ma optando per una media all’anteriore e una soft al posteriore. Terzo tempo per Marc Marquez, il quale conclude le FP1 senza poter effettivamente provare a spingere sul finale: nel primo giro all’uscita dai box, a cinque minuti dal termine della sessione, si ritrova a terra in curva 7; uscito dalla pista sulle sue gambe, ma con l’aiuto dei marshal, lo spagnolo si è diretto immediatamente al centro medico, per poi essere trasferito all’ospedale di Buriram per ulteriori controlli a schiena e gamba sinistra. Il suo gap è di soli 2 decimi, ma il suo miglior giro risale al primo run, effettuato con soft-media, entrambe nuove.

Quarto e quinto tempo per le due Ducati di Dovizioso e Miller, entrambi con un gap di due decimi da Viñales ed entrambi con il miglior crono registrato all’ultimo giro su gomme nuove; ma mentre l’australiano opta per una coppia di soft, l’italiano sceglie una hard all’anteriore. Scelta opposta per Valentino Rossi, che nei suoi ultimi giri usa la hard al posteriore e la media all’anteriore, il 46 chiude però più distaccato dagli altri, portandosi a +0.503 e seguito da Morbidelli, il quale chiude a +0.590 segnando il tempo su morbide nuove.

Chiudono la top ten Petrucci, Mir e Bagnaia; quindicesimo crono per Andrea Iannone, mentre bisogna scendere fino alla diciannovesima posizione per trovare Jorge Lorenzo, il quale si ferma a +1.859 da Maverick Viñales.

fp1




Tags : BuriramFP1motogpthailandia
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.