Al termine del secondo giorno di test pre season della MotoGP c’è ancora Fabio Quartararo davanti a tutti, questa volta in sella alla M1 2020 Factory. Il Nizzardo ha migliorato i riferimenti di ieri inanellando ben 72 giri, mentre Miller e Pedrosa completano la prima fila virtuale staccati di pochi decimi.
Fabio Quartararo ha messo la firma anche sul secondo giorno di test in quel di Sepang, 1’58”572 il tempo messo a referto dal Diablo. Il Nizzardo oggi ha finalmente preso contatto con la M1 2020 Factory, mentre ieri aveva preso confidenza col tracciato in sella alla sua M1 di fine stagione, di fatto una 2019. Fabio ha siglato il miglior tempo proprio in sella alla 2020 Factory. Morbidelli, quinto a 259 millesimi, invece ha continuato il lavoro iniziato ieri con la M1 2020 Spec-A, assegnatagli quest’anno. La differenza con le Factory sta nel musetto, meno curato aerodinamicamente, e nel motore, meno potente. Per quanto riguarda telaio e componentistica la Factory e la Spec-A sono identiche.
In seconda posizione troviamo Jack Miller (+0”069), molto attivo quest’oggi sul fronte dello sviluppo. Sulla GP20 dell’australiano quest’oggi sono state installate varie soluzioni da testare, tra cui il nuovo cupolino già portato in pista da Pirro nel corso dello shakedown. Si tratta di una soluzione che ricorda molto l’hammerhead testato ma mai approvato nel 2017 dalla Casa di Borgo Panigale. Notevole la velocità massima raggiunta alla speed trap dall’autraliano: ben 338 km/h, quasi sicuramente aiutato da una scia considerando i 331 siglati da Dovizioso e Bagnaia. Appena 13° il seguente pilota su Ducati: è Danilo Petrucci, a sei decimi dalla vetta.
Terzo tempo a sorpresa -una piacevolissima sorpresa- per Dani Pedrosa, che porta la KTM RC16 2020 ad appena 90 millesimi dalla vetta. Il pilota di Sabadell ha risalito la classifica nel finale, dopo aver inanellato in tutto 54 giri, mettendo tre decimi tra sé ed il caposquadra Pol Espargarò, ottavo. Quarto tempo per Joan Mir, a 159 millesimi da Quartararo, con due decimi e mezzo di vantaggio sul team mate Alex Rins, settimo.
Maverick Vinales ha chiuso col sesto tempo la seconda giornata dei test malesi della MotoGP, mentre Valentino Rossi è nuovamente decimo: tra i due ballano ancora due decimi. Appena davanti al Dottore troviamo Marc Marquez, caduto nel finale percorrendo la terza curva. Fortunatamente per il Campione del Mondo in carica, presentatosi qui ancora molto dolorante per l’operazione alla spalla, non ci state conseguenze fisiche.
- Leggi anche: Marquez: “Fatico più del previsto. Con il ritmo del primo run non sarei arrivato a fine giornata…”