Nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia è Marc Marquez a mettere tutti in fila, siglando anche il nuovo riferimento assoluto del Mugello. Ottima la prestazione di Quartararo, ripreso solo nel finale, che chiude secondo. Petrucci completa la prima fila. Male Dovizioso, malissimo Rossi.
In Q1 i tanti nomi buoni validi per la vetta si sono ridotti a tre: Pirro, Rins e Dovizioso. I primi due hanno segnato la fase iniziale della qualifica, con Pirro davanti a Rins. Nel secondo run, con un colpo di reni nel finale, Dovizioso ha messo a referto il miglior tempo della sessione in 1’46”278. Secondo Pirro, che non ha volutamente sparato nessuna cartuccia nel secondo run chiudendo a 5 millesimi dal caposquadra. Il primo dei tagliati è stato Alex Rins, che domani partirà dalla 13ª posizione. Errore di valutazione nel finale per lo spagnolo della Suzuki, che temporeggia troppo e nel tentativo finale si prende bandiera al termine del giro di lancio senza possibilità di proseguire.
Lo stesso identico errore è stato commesso da Valentino Rossi, a cui le cose vanno ancor peggio. Il Dottore domani partirà dalla 18ª, un completo disastro. In quinta fila con Rins troveranno posto Tito Rabat e Aleix Espargaró. Davanti a Rossi, in sesta fila, ci saranno Abraham e Lorenzo.
La Q2 comincia con le scintille tra Marquez e Dovizioso nel primo giro lanciato, con marc che alla curva 11 sorpassa a pelo il Dovi sentendosi rallentato. Poco dopo Quartararo è il primo uomo sulla terra a girare sotto il muro dell’1’46” al Mugello. Non pago, Fabio al passaggio successivo si è ulteriormente migliorato di un decimo, portando il limite a 1’45″845. Al termine del primo run, davanti tutti ci sono due M1 con Viñales staccato di 336 millesimi dal rookie francese. Momentaneamente terzo Marquez, quinto Miller, dodicesimo ed ultimo Dovizioso.
A quattro minuti dal termine inizia il secondo run, il primo a dare il tutto per tutto è Jack Miller. Jack dopo due ottimi settori iniziali, con tanto di caschi rossi si perde nel finale migliorando in ogni caso il proprio best. Stessa sorte tocca a Petrucci.
Nel finale, testa a testa tra Marquez e Quartararo sul filo dei centesimi. Ad avere la meglio è Marc Marquez, che si prende la Pole Position e sigla il nuovo riferimento assoluto del Mugello: 1’45″519 il tempo del #93. Marc è stato abile nel trovare la giusta distanza da Dovizioso per ritrovarsi perfettamente in scia nel rettifilo d’arrivo. Si è migliorato ancora Quartararo, ma deve accontentarsi della seconda posizione in griglia di partenza. Terzo tempo per Danilo Petrucci, che va a completare la prima fila, mentre Andrea Dovizioso con l’altra Ducati ufficiale è nono a chiudere la terza fila dietro a Bagnaia e Vinales. Nel mezzo troviamo Franco Morbidelli, quarto ed in seconda fila con Miller e Crutchlow.