Concluso il primo turno di libere del Motomondiale 2020. A primeggiare nella Classe Moto3 troviamo Sergio Garcia, che spalma due decimi tra sé e Tatsuki Suzuki. Alonso Lopez è terzo a completare la prima fila virtuale mentre il primo italiano in classifica è Riccardo Rossi, sulla KTM del team BOE.

L’asfalto caldo e l’assenza di vento hanno caratterizzato favorevolmente il primo turno di libere della Classe Moto3, che ha dato inizio al Motomondiale 2020. Il miglior tempo di questa sessione è stato messo a segno nel finale da Sergio Garcia, su Honda del Team Estrella Galicia. Il pilota originario di Valencia, che compirà 17 anni tra sedici giorni, è stato capace di completare una tornata in 2’05”407 riprendendo dove aveva lasciato lo scorso anno quando, da debuttante, riuscì a vincere nella conclusiva tappa di casa dopo un inizio di stagione altalenante ai margini della zona punti. Tatsuki Suzuki si deve accontentare del secondo posto, a 199 millesimi, dopo aver mantenuto a lungo la prima posizione.
Terzo tempo per Alonso Lopez, pilota del team Sterilgarda di Max Biaggi motorizzato Husqvarna, che paga quasi quattro decimi a Garcia mantenendo per soli 19 millesimi la posizione su Ai Ogura su Honda. Quinto tempo per Riccardo Rossi (0’507) che per il momento è il miglior italiano in classifica, in Top10 con lui ci sono Tony Arbolino, ottavo, e Dennis Foggia, nono.
Filip Salac si deve accontentare del sesto tempo, dopo aver comandato nei test della scorsa settimana, davanti a quel Kaito Toba che vinse il GP della passata stagione. Lotta serrata per la decima posizione, ad avere la meglio è statao Darryn Binder con 5 millesimi di vantaggio su McPhee e 16 su Deniz Oncu.
Romani Fenati è tredicesimo con la seconda Husqvarna, mentre sono classificati oltre la ventesima posizione gli altri italiani: 20° Pizzoli, 21° Migno, 26° Nepa e 27° Vietti. Tra questi va segnalata la caduta di Migno, che ha lamentato per tutta la sessione gravi difficoltà nell’inserire la moto in curva.
