Arriva il responso della Direzione Gara, a seguito del gesto ridicolmente spregevole di Romano Fenati nei confronti di Stefano Manzi: squalificato per due gare.
Lo ha reso noto il team Marinelli Snipers tramite Sky, anticipando la decisione presa dalla Direzione Gara dopo il gravissimo episodio accaduto nelle fasi finali del GP di Misano classe Moto2.
Fenati è andato a strizzare deliberatamente la leva del freno anteriore della moto di Manzi. Questo in piena accelerazione in un tratto dove di norma le Moto2 sono lanciate ad oltre 240 km/h.
Un’azione limpidamente ragionata e tutt’altro che fortuita: esiste appositamente il para-leva per evitare pericolose pinzate fortuite. Fenati invece si è pure premurato di agganciare il semimanubrio destro col pollice.
La punizione sembra ridicola alla luce sia di ciò che è successo oggi, sia alla luce di tutte le marachellate da cervello spento che ha combinato Fenati da quando è nel Motomondiale.
La ‘colpa’ di Manzi, che corre per Forward, è quella di non aver lasciatos spazio al #5. Sia ben chiaro: non esistono attenuanti per un’azione del genere.
“Abbiamo avuto il giro precedente un contatto alla curva del Carro –ha detto Manzi- però non voluto: lui è arrivato lungo, mentre io ho fatto la mia curva. Quando poi è rientrato in traiettoria ci siamo toccati e purtroppo siamo finiti sull’erba tutti e due. Però dopo veramente non mi sarei aspettato un gesto così. Così brutto che non c’è tanto da dire, si commenta da solo. Non l’ho incontrato per un chiarimento –ha concluso il #62– ma non c’è problema. Anche se non lo incontro sto bene lo stesso.”
Proprio con Forward Fenati ha siglato un accordo a Silverstone, per portare al debutto le MV Agusta-Forward il prossimo anno. Volete sapere chi dovrebbe essere il team mate? Proprio Manzi.
Al momento è difficile ipotizzare se il contratto verrà mantenuto o stracciato. Intanto è già trapelato il malumore della famiglia Castiglioni, che non vorrebbe più legare il nome di fenati alla propria MV Agusta.
Per ora sappiamo solamente che Romano Fenati salterà i GP di Aragon e Buriram.