Se ne era parlato molto sin dallo scorso inverno, e a quanto pare nel 2019 sarà realtà: il Motomondiale avrà una classe interamente dedicata alle moto elettriche. Ufficializzato l’accordo tra FIM, Dorna ed Energica, con l’azienda italiana che sarà fornitrice unica dei modelli per la nascitura classe riservata alle moto elettriche. La formula sarà quella della Coppa del Mondo FIM, sulla falsariga della STK1000, avendo così validità iridata ma come trofeo e non come campionato.
La Coppa del Mondo FIM Moto-e sta diventando una realtà. Nel 2019 avrà inizio una nuova era per il motociclismo, con un campionato dedicato alle moto elettriche. Per la prima fase Dorna ha deciso di tenere a bada gli animi dei costruttori, preparando un campionato iridato di secondo livello, World Cup appunto e non World Championship, e soprattutto puntando ad un monomarca. Molti i costruttori interessati ed a spuntarla è stata la modenese Energica, già presente nel mercato stradale con le sportive Ego e le naked Eva. L’azienda nasce da una costola dell’azienda CRP, facendone da reparto corse per mezzi elettrici, e promette per la nuova classe prestazioni vicine alle Moto2 ma con zero emissioni.
“La FIM è molto felice di supportare lo sviluppo di nuove tecnologie, di cui la nuova Coppa del Mondo FIM Moto-e è un esempio. Energica si sta dimostrando un leader affidabile ed esperto in questo settore e con il supporto altamente qualificato di Dorna siamo certi di intraprendere la strada verso il successo. “ Vito Ippolito, Presidente della FIM.
Ecco il comunicato di Energica: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Dorna e siamo già impegnati in questo progetto. La passione per i motori è ciò che ci ha portato qui, a costruire nuovi veicoli da sogno proprio nel cuore pulsante della Motor Valley italiana, a Modena. Abbiamo portato il campo elettrico ad un altro livello: ogni Energica è sottoposta a controlli di qualità e test delle prestazioni, e il nostro reparto R & D è sempre focalizzato sulle nuove tecnologie e sulla loro applicazione pratica. La nostra storia viene dalle corse, la nostra passione per questo settore non è mai svanita. Moto-e è un progetto eccellente. Dopotutto, è ciò che speravamo dai nostri anni di gare, ora può essere gestito professionalmente grazie a Dorna e alla sua esperienza unica e di lunga durata.”
Carmelo Ezpeleta si è detto entusiasta per questa nuova avventura, mentre le Moto-e inizieranno presto la fase di sviluppo in pista.