close
2 RuoteMotoGPSu pista

Morbidelli si concede all’EWC, debutterà alla 8 Ore di Sepang





Franco Morbidelli debutterà nel Campionato del Mondo Endurance in occasione della 8h di Sepang, programmata per il prossimo 14 dicembre. Michael van der Mark e Hafizh Syahrin si alterneranno con lui alla guida della Yamaha R1M del Sepang Racing Team, preparata da YART con il chiaro intento di lottare per la vittoria.

_dsc4933-gallery_full_top_fullscreen

Il Campionato del Mondo Endurance è cresciuto molto nelle ultime stagioni, tornando quasi ai fasti degli anni ’70 e ’80. Ha risvegliato l’interesse negli appassionati, grazie anche ad un calendario rivisto che permette di evitare sovrapposizioni deleterie con Motomondiale e World Superbike, attraendo nuovi spettatori e di conseguenza le Case costruttrici. Non a caso BMW parteciperà in forma ufficiale all’edizione 2019/20, e pure la Ducati sarà presente in griglia di partenza con la Panigale V4 R seppur limitandosi a supportare team privati. Con nuove Case impegnate arrivano anche nuovi paesi interessati ad accogliere l’EWC.

Nella prossima stagione l’Endurance farà il proprio debutto in Malesia, al Sepang International Circuit, il prossimo 14 dicembre per la seconda tappa stagionale. Si tratta di un evento storico per la Malesia e per il SIC, che sogna di festeggiare anche la vittoria col proprio Racing Team. Razlan Razali, CEO del Sepang International Circuit e del SIC Racing Team, ha deciso di far gareggiare il proprio team con il supporto tecnico della Yamaha YART, affidando i semi-manubri a tre piloti di livello, tra cui spicca il nostro Franco Morbidelli. Per lui sarà un debutto nelle gare di durata, mentre si tratta di un ritorno in sella alle derivate dalla serie.

“Sono curioso di vedere come funziona una gara in formato endurance e non vedo davvero l’ora” ha dichiarato Franco, formatosi nelle derivate dalla serie prima di e Campione Europeo STK600 nel 2013 prima di passare in Moto2 laureandosi nel 2017 Campione del Mondo. “È una cosa diversa, quando Razlan mi ha chiesto di farlo ho accettato subito. La combinazione di Yamaha e SIC Racing Team significa dovrebbe garantire un pacchetto forte e sarà bello correre nuovamente con una derivata dalla serie. Andare in moto fa sempre bene e aiuta a rimanere in forma, quindi è positiovo poter correre a dicembre. Mi sono allenato con una YZF-R1 quindi ho un’idea di cosa aspettarmi, ma sono sicuro che la superbike da endurance sarà molto diversa. Potrei sfruttare al meglio il viaggio e usarlo anche per godermi una vacanza in Malesia.”

In squadra con Franco ci sarà un altro pilota della MotoGP debuttante nella categoria, il malese Syahrin del team Tech 3 KTM. Notevole l’impegno per Hafizh: nello stesso fine settimana sempre a Sepang farà tappa il FIA WTCR, e per non farsi mancare nulla il padrone di casa gareggerà anche lì. A dare man forte ai due debuttanti ci sarà un pilota che di 8 Ore se ne intende. Parliamo di Michael van der Mark, che a 26 anni vanta nel palmarès quattro successi alla 8 Ore di Suzuka, su Honda nel 2013 e 2014 e su Yamaha nel 2017 e 2018.





Tags : 8 ore di sepangewcmalesiaPetronassic racing
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.