Sarà il terzo 0 in classifica piloti quello che Marc Marquez incamererà domenica, giorno in cui non potrà prendere parte al GP di Brno. Il #93, finito nuovamente sotto i ferri per una seconda operazione, sarà infatti costretto a saltare la terza tappa stagionale della MotoGP, con Stefan Bradl che prenderà il suo posto in sella alla Honda ufficiale.

Per via dell’eccessivo stress a cui è stata sottoposta nel corso di queste ultime settimane, la placca in titanio che l’equipe del dottor Mir aveva installato nel braccio destro del Cabroncito ha ceduto, danneggiandosi e rendendo quindi necessario un nuovo intervento che ha praticamente cancellato il percorso di riabilitazione svolto da Marquez fino a questo momento. Il #93, che aveva addirittura tentato di tornare in pista nel secondo round di Jerez a pochissimi giorni dalla prima operazione, verrà sostituito da Stefan Bradl, che affiancherà dunque Alex Marquez tra le fila di un team HRC rimasto per il momento orfano della sua punta di diamante.
Con tempi di recupero ancora incerti – ma sicuramente più lunghi di quelli inizialmente prospettati dal #93 e dal suo entourage -, Marc Marquez continuerà ad accumulare distacco nei confronti dei suoi diretti avversari in una stagione che parrebbe per lui definitivamente compromessa: in dubbio per il fenomeno di Cervera è infatti anche almeno una delle gare che andranno in scena sull’asfalto del Red Bull Ring, e con quattro 0 in cascina sembrerebbe impresa impossibile ricucire lo strappo che Fabio Quartararo e compagni hanno già scavato dopo i due appuntamenti di Jerez.