close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez: Pole con caduta a Valencia. Iannone da sballo, Dovizioso…





Marc Márquez si conferma in forma smagliante: cade ma questo non basta per negargli la Pole Position, confermandosi MagicMarc.
Ottima la prestazione di Andrea Iannone che partirà dalla prima fila. Prestazione opaca per Rossi e Dovizioso, sopravanzati da Michele Pirro.

18valencia17mgprepsol-9189-gallery_full_top_fullscreen

L’ultima Q1 dell’anno vede in pista piloti importanti, del calibro di Crutchlow, Viñales e Petrucci: otto moto ufficiali quindi, se consideriamo anche le tre KTM e le due Aprilia. Proprio Aleix Espargaro si mette in luce nella prima fase, dopo aver sfiorato la Q2 per 61 millesimi nelle libere di questa mattina. Il primo run si conclude con Aleix, unico subito sotto l’1’31”, e Crutchlow davanti incalzati dalle KTM di Pol e di Kallio. In difficoltà Viñales. Il secondo e determinante run comincia subito con la caduta di Crutchlow, a 180 all’ora in curva 10, che vola in motorino ai box per provare a prendere la seconda moto, con soli 3 minuti rimasti. Piazza una pezza Viñales, che si porta a ridosso dei migliori ma non basta, mentre Cal riesce a tornare celermente in pista con una pazza corsa in motorino nel retrobox, ma non basta. 

Sono quindi i due fratelli Espargaro a guadagnarsi l’accesso in Q2. Per tutti gli altri griglia di partenza già stabilita: quinta fila per Vinales, rabat e Petrucci. Sedicesima posizione per Crutchlow, che apre la sesta fila seguito da Smith e Abraham. Settima fila con Kallio, Barbera e Bautista. Seguono Redding, Baz, Lowes e van Der Mark.

q1-valenciacattura

Nelle ultime, decisive, Q2 tutti subito tranne Lorenzo e Pirro, che sono usciti assieme dopo un minuto, con Jorge voglioso di concedere la scia al proprio “desmomentore” Michele. Al primo passaggio Marquez si porta subito in testa, con mezzo secondo su tutti. Arriva anche la strana desmocoppia, con Lorenzo che arriva secondo ad una manciata di centesimi dal #93. Ma alla fine del secondo giro lanciato il #99 cade, la moto finisce in mille pezzi. Fortunatamente illeso, il “Porfuera” si immola verso i box. Il primo run su chiude così con Marquez davanti, seguito da Lorenzo e Zarco. Aleix Espargaro quinto, Rossi e Dovizioso momentaneamente in quarta fila.

Proprio il Dovi per primo, a tre minuti e mezzo dal termine, da vita al secondo ed ultimo run. Poco dopo passa Marquez che inaspettatamente in curva 4 cade, tornando ai box in motorino. A Iannone riesce la zampata, e si porta secondo a pochi millesimi da Marquez, che non trova il tempo materiale per un altro giro. La classifica però, Iannone a parte, non cambia molto, salvo l’inserimento finale di Zarco in seconda posizione.
Prima fila con Marquez a partire dal palo,davanti a Zarco e Iannone. Seconda fila con Lorenzo, Pedrosa e Pirro. Apre la terza fila Valentino Rossi, settimo davanti ad Aleix Espargaro ed Andrea Dovizioso. Quarta fila per Rins, Pol Espargaro e Miller, caduto poco dopo Marquez.

q2-valencia-attura

 

 

 





Tags : GP ValenciamotogpqualificheQualifiche valencia
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.