Ci è voluto forse più tempo di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi ma, alla fine, i dubbi legati alla doppia long lap penalty comminata dalla FIM a Marc Marquez a seguito dell’incidente che lo ha visto protagonista nel GP del Portogallo sono stati ufficialmente fugati.
Il #93, giustamente considerato unico responsabile del caos che ha incolpevolmente coinvolto Miguel Oliveira e Jorge Martin, era stato punito dagli Steward della gara di Portimao con una penalità che – si leggeva nel documento ufficiale – avrebbe dovuto essere scontata in occasione del GP d’Argentina, in programma a Termas de Rio Hondo già in questo fine settimana. Le domande avevano iniziato a sorgere quasi spontaneamente, tuttavia, nel momento in cui la Honda ha annunciato che Marc Marquez, a seguito delle conseguenze fisiche riportate nel patatrac portoghese, non avrebbe presto parte al fine settimana argentino del Motomondiale. Ci si è chiesti infatti: saltando a piè pari la gara durante la quale avrebbe dovuto scontare la sua penalità, il #93 dovrà pagare dazio al primo GP utile oppure si ritroverà con la… fedina penale pulita al via della prima gara a cui parteciperà?
La risposta a questa domanda, nella giornata di ieri, ha provveduto a fornirla in modo ufficiale proprio la FIM. In un comunicato ufficiale, la Federazione ha infatti spiegato come la doppia long lap penalty graverà su Marc Marquez anche a seguito del forfait al GP d’Argentina dato dallo spagnolo. “In seguito alla decisione presa dal collegio dei commissari sportivi della FIM MotoGP il 26/03/2023 alle ore 15:13” – si legge nel documento – “Lo stesso collegio dei commissari sportivi FIM MotoGP chiarisce la propria decisione in merito alla sua applicabilità. In considerazione dell’infortunio e della mancata partecipazione di Marc Marquez, pilota #93, al Gran Premio Michelin de la Republica Argentina, e al fine di rispettare la decisione del collegio dei commissari sportivi della FIM MotoGP, la doppia long lap penalty sarà scontata dal pilota alla prossima gara di MotoGP a cui potrà partecipare”. Data l’entità dell’infortunio subito dallo spagnolo della Honda e considerato che tra il GP d’Argentina e quello delle Americhe ci sia un weekend di pausa, è più che lecito ipotizzare che Marc Marquez sarà costretto a scontare la propria penalità sull’asfalto del Circuit of The Americas di Austin. Un tracciato, molto spesso risultato amico al #93, che gli darà la chance di raddrizzare una stagione iniziata – dopo una positiva Sprint Race – con il piede decisamente sbagliato.