close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez alieno ad Aragón, primato eccezionale nelle FP1 della MotoGP





Marquez ha lasciato tutti esterrefatti al termine delle prime prove libere del Gran Premio di Aragona. El Cabroncito ha chiuso al comando con oltre un secondo e mezzo di vantaggio su tutti, con pista asciutta, dopo un turno passato sempre in testa con un secondo di margine.

_dsc2804-gallery_full_top_fullscreen

È stata una sessione davvero a senso unico quella appena terminata. Marquez ha fatto un mestiere diverso rispetto a tutti gli altri. La pista ha offerto un buon grip, i piloti che hanno chiuso in Top10 sono riusciti ad avvicinare il record ufficiale mentre Marc senza troppa fatica ha puntato a quello assoluto, ben più basso. Non servono aggettivi particolari per descrivere il suo eccezionale inizio, bastano i numeri. Il #93 ha chiuso in 1’46’’869, a due decimi dal record assoluto che già gli appartiene e già 1’’251 sotto il record ufficiale di Jorge Lorenzo, chiudendo con 1’’617 di vantaggio sul secondo dopo aver passato quasi tutta la sessione con oltre un secondo di vantaggio.

Per lo meno il tempone di Marquez non è arrivato con gomme usate, Marc ha sfruttato nel finale un treno di gomme nuove come tutti gli altri piloti che hannochiuso in Top10. Col secondo tempo Maverick Vinales è in sostanza il primo degli umani, mentre Fabio Quartararo completa la prima fila virtuale, a meno di quattro decimi dal compagno ed a due secondi tondi dall’alieno di Cervera. Quarto tempo per Andrea Dovizioso, ad una manciata di millesimi dal debuttante francese, mentre Jack Miller completa la Top5. Joan Mir, a lungo primo degli inseguitori, non è riuscito a migliorarsi come gli altri a gomme nuove nel time attack, chiudendo sesto con un lo stesso tempo di Miller.

Danilo Petrucci chiude col settimo tempo, tenendosi dietro la KTM di Pol Espargaro e Franco Morbidelli, nono a quattro decimi dal compagno nel team Petronas. Nakagami è il secondo pilota Honda in Classifica, decimo a oltre due secondi e mezzo da Marquez.
Rins, Crutchlow, Iannone, Rossi e Bagnaia
, oltre a Smith e Lorenzo che hanno chiuso in penultima e ultima posizione, non hanno montato gomme nuove per la simulazione di qualifica nel finale. Questo li ha portati a chiudere ammassati oltre la 13/a posizione, col rischio di chiudere il venerdì oltre la decima posizione se la temperatura dovesse alzarsi troppo nelle FP2 di questo pomeriggio.

fp1-motogp19-aragon




Tags : fp1 motogpGP Aragonamarc marquezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.