Dopo oltre due settimane di silenzio assoluto e di dubbi circa le sue condizioni fisiche, è stato lo stesso Marc Marquez ad annunciare la propria assenza dal GP delle Americhe del Motomondiale in un comunicato congiunto con HRC.
“Ciao a tutti, ho appena fatto una TAC ed è stato confermato che l’osso è ancora in fase di guarigione. Dopo aver parlato con l’équipe medica guidata dal dottor Ignacio Roger de Ona, abbiamo deciso di non correre alcun rischio e quindi non potrò correre ad Austin. Continuerò a lavorare e a riabilitarmi come ho fatto finora per poter tornare in sella il prima possibile. Grazie per il vostro sostegno, a presto.”
Arriva così la conferma di quanto si temeva: la frattura del primo metacarpo della mano destra, che già lo aveva obbligato a saltare il Gran Premio d’Argentina, impedirà a Marquez di disputare anche il GP delle Americhe in programma questo fine settimana sul circuito di Austin, Texas. Per rivedere Marquez in sella alla sua Honda si dovrà perciò attendere probabilmente il GP di Spagna, appuntamento durante il quale – qualora il ricorso presentato da Honda non dovesse essere accolto – il #93 dovrà anche scontare il doppio long lap penalty di penalità, comminatogli in seguito al crash di Portimao.