close
2 RuoteMotoGPSu pista

Magic Marquez domina le FP3, Rossi-con la nuova carena- e Iannone risalgono in Top5





Il cielo ha tenuto ed i piloti hanno lavorato molto sul passo gara. A strabiliare Marc Marquez, che con gomme dure ha annichilito tutti. Bene Valentino Rossi, con la nuova carenatura, ed Andrea Iannone, che risalgono la china portandosi rispettivamente in 5/a e 3/a posizione.

_dsc0614-gallery_full_top_fullscreen

Il turno inizia con una notizia dell’ultimora: nella notte la Yamaha ha deciso di omologare la nuova carena testata a Brno e per il #46 sarà a disposizione sin da subito. Nel primo run quasi tutti i piloti hanno optato per gomme usate e serbatoi vuoti, cercando di ultimare il lavoro di ieri lavorando sul passo gara. Il migliore in questa fase è stato Valentino Rossi -aiutato forse dalla nuova carenatura- riuscito a girare con una buona costanza sul 25”0-24”9, arrivando anche a segnare per i due giri conclusivi due 24”6, che gli hanno permesso di rientrare nella top10 della combinata. Sullo stesso passo Mavercik Vinales, mentre è staccato di qualche decimo Jorge Lorenzo. In questa fase si è un po’ nascosto invece Marc Marquez.

46-valentino-rossi-itayfr_editorial_use_pictures_16-gallery_full_top_fullscreen

Ed è stato nel secondo run che il #93 ha spazzato via le velleità di molti. Con Medium davanti e Hard al posteriore El Cabroncito è riuscito a martellare per 5 giri sul’1’24”4, arrivando anche a registrare un bel 24”2. Con un ritmo di poco più lento ma con gomme più soffici è emerso anche Johann Zarco. Rossi invece ha continuato anche in questo secondo run a girare con costanza sul 25”0, questa volta con gomme nuove e serbatoio pieno, mentre Vinales ha optato per due run lunghi.

Per l’attacco al cronometro gomme nuove e morbide per tutti, a giocarsela Valentino Rossi e Johann Zarco che si rubano la prima posizione ma sul arriva a fionda Marc Marquez, che strappa via le carene a tutti stampando uno stratosferico 1’23”459, lasciando chiunque ad oltre mezzo secondo. Andrea Dovizioso se l’è presa relativamente comoda, forte dell’1’24”0 fatto registrare ieri ha preferito continuare con tranquillità il lavoro.

Non sono riusciti a concretizzare il Time Attack Danilo Petrucci e Dani Pedrosa, solamente 11° e 15° nella combinata, che dovranno così passare per la Q1.

Ecco la classifica parziale: fp3-motogpcattura

Ed ecco la classifica combinata: combinata-austria

 





Tags : fp3gp austriamotogpRed Bull Ring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.