Nel pomeriggio di Cheste Jorge Lorenzo e Dani Padrona risorgono dalla mezza debacle mattutina. Il Maiorchino si porta in testa, abbassando il limite a 1’30”640, rifilando un decimo al #26 ed oltre 3 decimi a Dovizioso, terzo. Ancora quinto Marquez, scavalcato da Zarco che si issa a prima Yamaha. In nona posizione la seconda M1 in classifica: è Valentino Rossi, con 2 decimi di vantaggio su Viñales (11/o).
Le temperature si alzano di dieci unità centigrade, tanto basta a Lorenzo e Padrosa per traslare dai limiti della Top10 alle primissime posizioni. Risale bene anche Rossi, mentre Dovizioso, Marquez e Viñales confermano le zone di classifica del mattino.
Marquez ha confermato il passo del mattino, optando però per delle Hard. Più in difficoltà Dovizioso, che nonostante la coppia di Soft fa fatica a scendere con costanza sotto l’1’32”. Ottimo il passo di Jorge e Dani: lo stesso del #93 ma con gommatura Medium. Una via di mezzo Zarco, il francese ha però rivelato una capacità di gestione delle Soft imbarazzante: 5 giri consecutivi fotocopiati sull’1’30”1.
Sesta e settima posizione per fratelloni Miller e Crutchlow, davanti a Michele Pirro. Come detto Valentino Rossi risale in top10, ed addirittura col nono tempo spinge fuori Viñales: la decima posizione se l’aggiudica Pol Espargaro.