Era il 1982 quando il Motomondiale fece tappa per l’ultima volta in Finlandia, era il 15 agosto. Oggi a 35 anni quasi esatti arriva l’annuncio: il Gran Premio di Finlandia torna in pianta stabile nel Motomondiale. Ad ospitarlo non saranno più circuiti stradali, ma un nuovissimo impianto che verrà ultimato il prossimo anno. Siglato un contratto valido per 5 anni a partire dal 2019.
Il circuito prenderà il nome di KymiRing, nome che però non ha nulla a che fare con il campione finlandese Kimi Räikkönen: il tracciato permanente sorgerà nella regione di Kymenlaakso, situata nel sud est del paese, a 110 km da Helsinki. Ad annunciarlo oggi in una conferenza presso il sito del futuro circuito Carlos Ezpeleta, Boss di Dorna, Sampo Terho, ministro finlandese degli affari europei, della cultura e dello sport, Kari O. Sohlberg, presidente del consiglio di amministrazione del KymiRing, Tapio Nevala, presidente della Federazione Motociclistica finlandese e Timo Pohjola, project manager del circuito.
La prima edizione del Gran Premio Motociclistico di Finlandia ebbe luogo nel 1962, nel circuito cittadino di Tampere, i vincitori furono Luigi Taveri su Honda in classe 50, Jim Redman in 125 sempre su Honda, in 350 la Honda si impose nuovamente, con il pilota Tommy Robb, mentre in 500 trionfò Alan Shepherd su Matchless. Non vi parteciparono le Classi 250 e Sidecar. Dopo due anni il GP emigrò ad Imatra, anch’esso circuito stradale caratterizzato dalla presenza di un passaggio a livello.
Solo nel 1965 vi esordì la 250, il primo vincitore fu il canadese Mike Duff su Yamaha. E proprio in quell’anno vi furono le prime vittorie italiane in Finlandia: Giacomo Agostini vi si impose in 350 e 500, ovviamente su MV Agusta. Proprio Agostini è il record-man: ben 17 vittorie nel Gran Premio di Finlandia per lui.
“È un grande piacere annunciare che l’accordo che abbiamo con il KymiRing e le opere proseguono – ha affermato Carmelo Ezpeleta – proporremo alla FIM di inserire il GP nel calendario del 2019. Questo è un grande giorno, che si lega allo storico GP a Imatra, palcoscenico di tante prove, e sono orgoglioso di annunciare questa novità. La Finlandia è un luogo di grande tradizione motoristica e in passato ha dato i natali a grandi piloti e ospiterà un grande evento in futuro. Il tracciato è molto bello, veloce e sicuro, siamo molto lieti, oggi, di fare questo annuncio.”
“Una cosa che abbiamo voluto da molti anni e ora è ufficiale. Vogliamo creare un tracciato speciale per MotoGP, qualcosa di nuovo. Siamo l’unico circuito internazionale dell’Europa settentrionale e per questo tanti altri paesi sono interessati a Kymiro. Il primo campione finlandese fu Jarno Saarinen, poi in Formula 1 abbiamo avuto Keke Rosberg, Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen: i motori sono stati sempre molto popolari in Finlandia” ha dichiarato Timo Pohjola.
E se ci facesse tappa anche la Formula 1?