Non è un pesce d’aprile, saltata la stagione 2021 per la Pandemia da Coronavirus Phillip Island è di nuovo in calendario per quello che potrebbe essere un emozionante finale di stagione
No, non è un pesce d’aprile. Il circuito di Phillip Island ospiterà il 12° e ultimo round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2022, con WorldSBK e WorldSSP in pista dal 18 al 20 novembre. Così la stagione 2022 si concluderà con l’unico double header dell’anno, dato che l’Australian Round si svolgerà solo una settimana dopo l’Indonesian Round. È dal 2010, anno del primo titolo tra le derivate per Biaggi e Aprilia, che la stagione del WorldSBK non termina con gare consecutive e l’undicesima volta nella storia del campionato per derivate dalla serie. Sarà la quarta volta nei 35 anni di storia del campionato che Phillip Island accoglierà il round finale, l’ultima volta nel 1996.
Presente nel calendario del Mondiale Superbike dal 1990, l’iconico circuito di Phillip Island ha ospitato il maggior numero di gare del WorldSBK: 61. Saltata l’edizione dello scorso anno a causa del Coronavirus, oltre a quella del 1993, Phillip Island è ora di nuovo in calendario per quello che potrebbe essere un emozionante finale di stagione per il Mondiale Superbike. In vista del 2023, l’obiettivo di federazioni ed organizzatori è quello di ridare all’Australian Round il ruolo di evento d’apertura della stagione.