close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia: “Noi in Q1 perché siamo andati piano. Martin? Pensi alle sue cose”





Il weekend del GP di Valencia non è probabilmente iniziato nel modo in cui Pecco Bagnaia avrebbe sperato. Alle prese con un feeling non eccezionale con la sua Ducati, il #1 non è riuscito ad andare oltre il 15° tempo nel corso delle P, la sessione pomeridiana che stila i partecipanti delle due manche nelle qualifiche, venendo così costretto ad affrontare il Q1 nella giornata di sabato.

bagnaia martin
© Ducati Media House

Non è un inizio ottimale per il torinese, in lotta per il Mondiale con Jorge Martin, ma Bagnaia per il momento non sembra essere intenzionato a farne un dramma. In classifica sono dopotutto 21 i punti di vantaggio che il #1 ha nei confronti spagnolo del team Prima Pramac Racing, e il #1 è dunque consapevole di potere amministrare. Al contrario, il torinese sa bene che Jorge Martin non avrà grandi alternative: il #89, per cercare di conquistare quello che sarebbe il suo primo Titolo Mondiale, avrà sostanzialmente bisogno di vincere la Sprint Race odierna e di centrare almeno un ottimo risultato nel Gran Premio vero e proprio.

È anche per questo motivo che, almeno all’apparenza, il torinese non si è fatto intaccare troppo dalla marcatura adottata dal #89 nei suoi confronti per tutta la giornata di venerdì. Consapevole di essere in una posizione di vantaggio, Bagnaia ha cercato di rispedire al mittente tutta la pressione psicologica sorta in pista nel venerdì del Ricardo Tormo.

“Se fossi riuscito a passare in Q2 avrei avuto una serata un po’ più tranquilla” – ha esordito il torinese della Ducati ai microfoni di Sky Sport MotoGP – “Invece mi ha fatto girare le scatole. Dopotutto, però, penso che non cambi poi molto”. “Ho faticato, quindi mi aspettavo di non essere in Q2 perché… andavo piano – ha proseguito il #1 – “Al mattino ho faticato non poco, e nel pomeriggio le cose non sono migliorate. Solitamente riusciamo a completare il lavoro entro la fine del venerdì, ma questa volta non è andata così”. “Abbiamo controllato i dati: perdo mezzo secondo in tre curve. Non è poco, ma dato che siamo riusciti a identificare il problema abbastanza in fretta sappiamo dove dovremo migliorare in vista del prosieguo del weekend” – ha detto Bagnaia –Non ho un gran feeling con l’anteriore e non riesco a far scorrere la moto come vorrei. Perdo tanto tempo in ingresso in Curva 1, Curva 2 e Curva 6”.

“Il comportamento di Martin? È stato simile a quello avuto nelle ultime tre gare, ormai fa sempre così – ha poi risposto il #1 a chi gli chiedeva di commentare la marcatura a uomo avuta dallo spagnolo nel corso dell’intera giornata – “Penso sia giusto che provi a fare qualcosa di diverso, ma credo sia meglio che pensi alle sue cose. Deve vincere entrambe le gare e, come ho detto, al momento non è il pilota più veloce. Non sarei comunque riuscito a entrare direttamente in Q2 perché andavo piano, quindi onestamente non credo che il suo comportamento abbia influenzato il mio risultato. Anche perché, come ho detto, sono tre gare che fa così”. 

“Sarà una Q1 complicata, ma come sempre proveremo a fare il massimo” – ha infine concluso Pecco Bagnaia – “Troveremo una soluzione ai problemi come abbiamo sempre fatto, non siamo obbligati a vincere il Mondiale sabato. In Q1 chiederò a tutto le Ducati di chiudere il gas (ride, ndr). Battute a parte, non c’è bisogno che ci siano giochi di squadra: è un qualcosa che non mi piace”.





Tags : bagnaiaGP Valenciamartinmotogp
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow