Il vento ridisegna il fine settimana di Phillip Island della MotoGP: gli organizzatori della tappa australiana del Motomondiale hanno deciso di modificare la programmazione del weekend, spostando la gara – prevista come tradizione nella giornata di domenica – al sabato.
Si aggiorna e cambia per motivi meteorologici il programma del weekend del Gran Premio d’Australia, in programma sull’asfalto di Phillip Island proprio in questi giorni. A spaventare questa volta gli organizzatori non è la pioggia, bensì il vento: si prevede infatti che raffiche sempre più forti possano colpire il circuito, mettendo addirittura a rischio il regolare svolgimento del programma previsto per la giornata di domenica.
Per evitare dunque che la gara venga annullata, gli organizzatori hanno optato per una drastica revisione della programmazione del weekend. Al sabato infatti, dopo avere disputato le qualifiche, i piloti torneranno in pista alle 15:10 locali per la gara vera e propria e non per la Sprint, con quest’ultima che è stata invece schedulata alle 14:00 (ora locale) di domenica.
Questo cambiamento di programma – in attesa che il palinsesto di TV8 venga aggiornato e adattato – non stravolge in modo eccessivo il fine settimana di noi spettatori italiani, che alle 06:10 di sabato mattina potremo seguire il GP d’Australia e alle 05:00 di domenica mattina potremo invece guardare la Sprint Race del fine settimana australiano. A cambiare ulteriormente i programmi potrebbe però essere ancora una volta il vento: gli organizzatori infatti non escludono che la gara breve possa comunque dover essere annullata per via delle raffiche, in grado così di far volare via non solo cappelli, ombrelloni e teli ma anche alcuni dei punti iridati originariamente messi in palio dal weekend di Phillip Island.
I due aggiornamenti da tenere d’occhio:
Sabato 21 ottobre
- 06:10 -> GP d’Australia MotoGP | diretta su Sky Sport MotoGP (canale 207)
Domenica 22 ottobre
- 05:00 -> Sprint GP d’Australia MotoGP | diretta su Sky Sport MotoGP (canale 207)