Dopo giorni di silenzio, speranze e incertezza, ora è ufficiale: Enea Bastianini non prenderà parte al weekend del Gran Premio delle Americhe del Motomondiale, in programma al Circuit of The Americas di Austin, in Texas, questo fine settimana.
Il #23, che durante la Sprint Race del GP del Portogallo ha rimediato la frattura della scapola a seguito di uno sfortunato contatto con Luca Marini, dopo l’assenza forzata al fine settimana del GP d’Argentina è stato costretto a dare nuovamente forfait: le conseguenze dell’infortunio, stando ai riscontri ottenuti dopo un breve test effettuato a Misano, invitano ancora alla prudenza.
A dare conferma della resa della “Bestia” è stata Ducati stessa. “Dopo avere effettuato alcuni giri a Misano Adriatico con la Panigale V4S, il pilota del Ducati Lenovo Team si è sottoposto a un’ulteriore visita di controllo a Forlì presso lo studio del Dottor Porcellini” – si legge sul comunicato ufficiale pubblicato dalla squadra di Borgo Panigale – “È confermato che Enea Bastianini avrà bisogno ancora di qualche settimana per potersi riprendere completamente dall’infortunio alla spalla destra riportato nel GP del Portogallo”. “Enea continuerà quindi la sua riabilitazione con l’obiettivo di tornare in pista a Jerez, e verrà sostituito in Texas da Michele Pirro”, conclude infine il documento del team. Che dunque, tra i cordoli di un CoTA privato quest’anno del suo sceriffo Marc Marquez, dovrà dunque contare sul #51 e soprattutto su Pecco Bagnaia per dimenticare in fretta l’infelice trasferta argentina.