Ducati omaggia Troy Bayliss con una moto speciale: la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary. Prodotta in serie numerata, la moto è caratterizzata dalla speciale livrea celebrativa che ricorda quella della Ducati 996 R del primo titolo mondiale Superbike vinto dal pilota australiano nel 2001. Dotata di sospensioni Öhlins e impreziosita da dettagli che ne esaltano la sportività, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary vuole entrare nel cuore di
tifosi di Troy in tutto il mondo. nome e concept grafico della livrea sono stati scelti da Troy stesso.
Il 21 è un numero magico per Ducati, grazie alle vittorie ed alle prestazioni di Troy Bayliss. Proprio nel 2021, vent’anni dopo la vittoria del Campionato Mondiale Superbike 2001, Ducati rende omaggio alla leggendaria carriera del pilota australiano dedicandogli una moto speciale, prodotta in serie numerata, che celebra il primo dei tre titoli mondiali SBK vinti da Bayliss: la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary.
Il legame tra Bayliss e Ducati Corse nel Mondiale Superbike è uno dei più affascinanti dell’universo motorsport, riuscendo ad entrare nel cuore di tutti di ducatisti e oltre. I numeri spicci di questo rappoirto sono 52 vittorie, 94 podi e tre titoli mondiali (2001, 2006 e 2008) conquistati con tre moto diverse e tutte bicilindriche: la 996 R, la 999 R e la 1098 R. Troy Bayliss è altresì l’unico motociclista in grado di vincere una gara sia in MotoGP e che nel Mondiale Superbike nella stessa stagione (2006). Attraverso il suo stile e le sue vittorie hanno a sua i traguardi raggiunti in gara hanno impresso indelebilmente il nome dell’australiano nel cuore di tutti Ducatisti. Ora l’intesa vincente tra Ducati e “Baylisstic” si riaccende con la creazione di questa moto celebrativa, il cui nome è stato scelto direttamente dal pilota, che ha contribuito attivamente anche alla creazione del concept grafico.
Realizzata partendo dalla base della Panigale V2, la versione “Bayliss 1st Championship 20th Anniversary” si caratterizza per la livrea speciale, la cui grafica si ispira a quella della 996 R che nella stagione 2001 ha accompagnato Bayliss alla conquista del suo primo titolo mondiale, rivisitandone colori e tagli. Il rosso Ducati è il colore principale della moto e si unisce al verde e al bianco in un tributo all’italianità della Casa motociclistica bolognese, mentre sui lati e sul frontale spiccano l’iconico n°21, numero di gara di Troy Bayliss, e il logo Shell, che rafforzano visivamente il legame con la moto da corsa. Sul serbatoio è riprodotto l’autografo di Troy, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno, specifica per questa edizione speciale, sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva di questo modello unico.
Per rendere la moto ancora più efficace nella guida in pista, Ducati ha scelto di dotare la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary della componentistica Öhlins. La forcella NX30 e l’ammortizzatore posteriore TTX36 migliorano prestazioni in circuito, con un assetto che rende la moto più precisa e offre al pilota un maggior feeling e un maggior supporto in tutte le fasi di guida. L’ammortizzatore di sterzo, grazie alle regolazioni di cui è dotato, permette di personalizzarne la taratura adattandola allo stile di guida e alle caratteristiche del tracciato.
Rispetto alla versione standard, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è anche più leggera di 3 kg, grazie all’adozione della batteria agli ioni di litio e alla scelta della configurazione monoposto che richiama esplicitamente il look più corsaiolo. Sella passeggero e pedane sono comunque disponibili nell’equipaggiamento a corredo. L’equipaggiamento è completato dalle manopole sportive, dalla cover del finale del silenziatore in fibra di carbonio e titanio e dalla sella pilota realizzata abbinando due diversi materiali tecnici con doppia cucitura rossa. Sulla sella è ricamato il numero 21 di Bayliss in bianco affiancato da due bande verticali di colore verde e rosso a comporre la bandiera italiana. La moto monta inoltre le pompe freno e frizione autospurganti con serbatoi olio in colorazione fumè.
La Panigale V2 rappresenta il modello d’ingresso alla famiglia Panigale, è spinta dal bicilindrico Superquadro da 955 cc, con una potenza massima di 155 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri/minuto. La ciclistica è basata sul telaio monoscocca, mentre il design elegante e sportivo si ispira a quello della Panigale V4. Il pacchetto elettronico, dedicato alla sicurezza attiva e al controllo della dinamica del veicolo, prevede la funzionalità “cornering” applicata all’ABS Bosch, il cambio elettronico con funzionamento anche in scalata e i controlli di trazione, freno motore e impennata (Ducati Quick Shift, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Engine Brake Control). Tutti i controlli sono integrati nei tre Riding Mode (Race, Sport e Street) modificabili tramite il cruscotto TFT a colori da 4,3″ con grafica e interfaccia studiate per rendere intuitiva la navigazione del menù e la regolazione dei settaggi, oltre che l’immediata identificazione del Riding Mode selezionato.
La moto è stata presentata ufficialmente da Ducati attraverso un episodio speciale della Ducati World Première realizzato al Museo Ducati, in pista e a casa di Bayliss in Australia. Alla presentazione delle caratteristiche della moto e al racconto dell’incredibile rapporto tra Ducati e “Baylisstic” hanno contribuito l’Amministratore Delegato Claudio Domenicali, il Team Manager Ducati Corse Davide Tardozzi, al fianco di Bayliss per tutta la sua carriera in Ducati, il Direttore del Centro Stile Ducati Andrea Ferraresi e l’Head of Product Communications di Ducati Giulio Fabbri, oltre allo stesso Troy che ha condiviso con i Ducatisti i suoi ricordi e le emozioni più memorabili vissute in sella.
La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary sarà disponibile a partire da fine settembre 2021 al prezzo di € 20.990,00 franco concessionario, € 3.00,00 in più rispetto alla Panigale V2 standard.