Andrea Dovizioso inizia col piede giusto il week end giapponese, piazzandosi in testa al termine delle prime libere. Out Lorenzo.
Solo una cosa può fare Andrea Dovizioso in questo week end: stare davanti, così da rimandare i festeggiamenti di Marc Marquez. Possiamo certamente dire che Desmodovi ha iniziato col piede giusto, conquistando la prima posizione in queste FP1 in 1’45″358, ad 8 millesimi dal giro veloce della pista che appartiene a Jorge Lorenzo.
Proprio Jorge Lorenzo invece non prenderà parte al Gran Premio. Il Maiorchino ha fatto un piccolo tentativo, ma non appena è uscito dai box il dolore lancinante al polso sinistro lo ha convinto a gettare la spugna. Quasi impossibile che provi a scendere in pista domani, il #99 proverà a farsi trovare pronto per la prossima gara in Australia.
In seconda posizione troviamo quindi Cal Crutchlow, davanti a Johann Zarco, mentre Marc Marquez è quarto (+0″140) con Maverick Viñales a chiudere la Top5 (+0″282). A differenza del solito, questa volta Marc ha deciso di montare un treno di pneumatici nuovi nel finale. In ogni caso, il #93 è stato il più veloce a gomme usate, in 46″0 al pari di Viñales. Staccato di un paio di decimi Dovizioso, in tale casistica.
Sesta posizione ad oltre sei decimi per Andrea Iannone, primo pilota a non scendere sotto il 46″0. Seguono Bautista, Miller e Valentino Rossi. Per il Dottore è stato un turno difficile, chiuso a quasi un secondo da Dovizioso e con 7 decimi di distacco da Viñales.
Buona prestazione per le Aprilia. Aleix Espargaró ha infatti chiuso in 10ª posizione mentre Scott Redding è dodicesimo. Tra i due alfieri di Noale, troviamo Dani Pedrosa.