Il mondo del Motorsport in generale e della Dakar in particolare è in lutto. Paulo Goncalves, pilota portoghese di 40 anni alla sua 13^ partecipazione al Rally Raid è morto stamane, quando in Italia erano da poco passate le 8 del mattino, dopo una brutta caduta occorsagli durante la settima tappa.
Goncalves, che nel corso della Dakar 2020 era stato costretto ad occupare posizioni assolute di rincalzo dopo che un problema tecnico ne aveva rallentato il ritmo durante le prime giornate, in sella alla sua Hero si era però ancora una volta dimostrato capace – in virtù della sua grande esperienza nella disciplina – di fare capolino con merito all’interno della top ten di giornata.
Durante il Day 7 della 42^ edizione della Dakar, tuttavia, il complesso percorso composto da sabbia e dune ha drammaticamente tradito il pilota portoghese. Goncalves, all’altezza del km 276 della prova speciale che da Riyadh ha condotto la carovana della corsa fino a Wadi Al Dawasir, è infatti caduto quando in Arabia erano da poco passate le 10. L’incidente ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, con l’elicottero dei medici che è subito atterrato per prestare aiuto allo sfortunato portoghese.
Il veterano tuttavia, sin dall’inizio apparso in condizioni molto gravi – era in stato di arresto cardiorespiratiorio -, nonostante l’impegno del personale di soccorso non ce l’ha fatta: una volta elitrasportato in tutta fretta fino all’ospedale di Layla, infatti, i medici del posto non hanno purtroppo potuto far altro che confermarne il decesso.
Tutta la redazione di FuoriTraiettoria.com si stringe idealmente attorno agli amici ed ai familiari di Paulo Goncalves, ai quali vanno le nostre più sentite e sincere condoglianze.