È stata di breve durata la gioia provata da Daniel Sanders per avere chiuso in prima posizione la Stage 1 della Dakar 2023. L’australiano, questa mattina in grado di agguantare la vetta di entrambe le classifiche, è stato penalizzato di 2’ dalla direzione gara e ha visto così sfumare la propria vittoria di tappa.
Sanders è stato infatti uno dei piloti di vertice a incappare in una penalità per eccesso di velocità: una sanzione piuttosto comune in una gara come la Dakar, fatta com’è di lunghissime sezioni di trasferimento. A non avere rispettato i limiti previsti, oltre al portacolori di GASGAS, sono stati anche Pablo Quintanilla e Joan Barreda, quest’oggi giunti al traguardo rispettivamente in 2ª e 4ª posizione. Chi può permettersi di abbozzare un sorriso, tra i tre malandrini, è proprio lo spagnolo della Honda: “Bang Bang” si è infatti visto rifilare una penalità di un solo minuto, con Sanders e Quintanilla che sono stati invece penalizzati di 2’.
Cambia dunque la classifica della Stage 1: a sorridere è Ricky Brabec, che balza in testa al gruppo precedendo le KTM di Mason Klein e Kevin Benavides, mentre Joan Barreda scala in 4ª posizione davanti a Toby Price, ora 5°. Daniel Sanders, nella giornata in cui GASGAS è stata costretta ad assistere impotente al ritiro del suo caposquadra Sam Sunderland, arretra fino al 6° posto, con Pablo Quintanilla alle sue spalle ma comunque a precedere Skyler Howes. I cambiamenti sono forse finiti qui? Ovviamente no: dati i distacchi cortissimi, tipici delle fasi iniziali di qualsiasi corsa, è anche la classifica assoluta della Dakar 2023 a essere decisamente riscritta.
Davanti a tutti c’è proprio Ricky Brabec, che anche grazie alle penalità altrui ora guida la carovana con un margine di 39” su Kevin Benavides e di 50” su Mason Klein. 4° è Barreda, staccato di 1’05”, mentre Price si ritrova 5° davanti proprio a Sanders – 6° a 1’37” – e Quintanilla, 7° a 1’59” di ritardo dalla vetta.