Un fulmine a ciel sereno: Jonas Folger, in forza al team Yamaha Tech 3, non prenderà parte alla stagione 2018 della MotoGP. Scelta del tutto personale, non sentendosi al meglio fisicamente e psicologicamente, frutto dei problemi di salute che ne hanno condizionato il rendimento nel 2017.
Peggio del previsto per Jonas Folger. Che difficilmente avrebbe preso parte ai test prestagionali era appurato, che avrebbe completamente saltato la stagione 2018 nessuno se lo sarebbe aspettato. Affetto dalla sindrome di Gilbert, non sentendosi ancora pronto fisicamente ha dovuto arrendersi, informando la sua squadra e prendendosi così tutto il tempo necessario per una riabilitazione completa. Jonas ha disputato il suo ultimo GP ad Aragon, e saltando quelli successivi di Motegi, Phillip Island e Sepang per una sospetta Mononucleosi. Analisi più approfondite, vista la sensazione di malessere che lo attanagliava da qualche stagione, hanno appurato che il giovane tedesco soffra di sindrome di Gilbert. Tale patologia benigna colpisce il fegato, che non riesce a smaltire correttamente la bilirubina, una sostanza che viene prodotta dalla disgregazione dei globuli rossi.
“Sono molto amareggiato -ha detto il tedesco- Non sono riuscito a riprendermi e a migliorare; la decisione è arrivata dal non poter pilotare una MotoGP al cento per cento. Voglio ringraziare tutti per la vicinanza, specialmente il team Monster Yamaha Tech3, Yamaha Factory Racing, Monster Energy, HJC, IXON, Forma Boots e Rudy Project. Spero di poter tornare, un giorno“.
Hervé Poncharal, team manager e fondatore della scuderia satellite Yamaha, si è detto incredulo: “Ancora adesso mi viene difficile pensarlo ma rispetto totalmente la decisione. Tenteremo di trovare un sostituto anche se non sarà facile visto che Folger è uno dei piloti più veloci che abbiamo avuto. Gli imprevisti però sono cose che succedono nel mondo delle corse; aggiorneremo costantemente tutti sulla situazione”. Ora Tech 3 deve cercare in fretta un compagno di squadra per Johann Zarco, con i primi test ufficiali tra 10 giorni.
Noi non possiamo fare altro che augurare una pronta guarigione a Jonas, che fino alla gara di Motegi si giocava il titolo di Rookie of the Year con Zarco.