close
2 RuoteMotoGPSu pista

A Brno è Rossi davanti nelle FP3, seguono Petrucci e Lorenzo. Ma le HRC…





I quasi 40°C sull’asfalto non sembrano più intimorire la il Dottore e la sua M1, che conquistano la terza sessione di libere in Repubblica Ceca. Si conferma in seconda posizione Danilo Petrucci seguito da Jorge Lorenzo. Male Dovizioso e Vinales, mentre le Honda hanno il passo per vincere.

_lg50888-gallery_full_top_fullscreen

Le terze libere sul circuito moravico ci portano un Valentino Rossi che sembra aver risolto i problemi di aderenza al posteriore. Il #46 conquista la prima posizione dimostrando anche un buon passo su gomme usate. Il turno è iniziato nel segno delle Honda, con Crutchlow e Marquez capaci di girare entrambi sul 55”7 già al primo giro lanciato, e solo nel finale i due sono stati rimontati dal gruppone.

1’55”175 il tempo di Valentino Rossi, con una Medium anteriore già rodata ed una Soft posteriore fresca ed a meno di 6 decimi dal record di Marc Marquez. Il Dottore si è mostrato altrettanto a efficace sul passo gara, martellando sul 56”9 con una Hard usata al posteriore. Seconda posizione per Danilo Petrucci, staccato di un decimo da Rossi sia sul giro secco che nel ritmo gara a gomme usurate. La terza posizione di Jorge Lorenzo (+0”151) è già ottima, andando a controllare il passo gara si evince il potenziale del maiorchino. Il #99 è riuscito a martellare con una certa costanza sul 56”6, replicando il ritmo di Pedrosa ed avvicinando quello di Marquez. Come ieri Petrucci, oggi anche Lorenzo oggi ha testato la nuova versione delle ali sulla propria GP18.

Il #93 ha martellato sul 56”3, e pure lui nel finale ha sfruttato delle gomme fresche per il time attack. I due alfieri HRC chiudono rispettivamente sesto e quarto a tre decimi da Rossi, a dividerli in quinta posizione troviamo Andrea Iannone. The Maniac ha iniziato la sessione con gomme già usate ieri, sostituendole solamente per l’attacco al tempo. Con già 18 giri sulle mescole, il #29 è riuscito a girare senza troppi affanni sul 56”alto.
Cal Crutchlow è settimo (+0”442) davanti a Johann Zarco e Tito Rabat. Il francese ha realizzato un long run con una Medium anteriore fresca, infilando sei giri filati sul 56”5.
Solo decimo Andrea Dovizioso (+0”546) che per 55 millesimi costringe alla Q1 Maverick Vinales. I due pagano anche sul passo gara una manciata di decimi ai rispettivi compagni di squadra.

Netto passo avanti per Franco Morbidelli, ogi risalito fino alla 15/a posizione.

fp3-brno-mgp18




Tags : BrnoGP Repubblica CecamotogpRossi
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.