close




Fulmine a ciel sereno la notizia riportata ieri dall’agenzia Reuters: l’Audi sarebbe intenzionata a vendere Ducati! Con una plusvalenza non indifferente…

audi-ducati

Si era vociferata, a seguito del ‘Dieselgate’, una possibile vendita di Ducati, per coprire le perdite del gruppo VW. La Casa tedesca negò subito, ed infatti la Casa di Borgo Panigale non passò di mano. Ma ieri è arrivata una notizia che ha del clamoroso. Il gruppo Volkswagen starebbe valutando la vendita di Ducati, comprata dall’Audi, tramite Lamborghini, nel 2012 per 860 milioni di euro. Da Wolfsburg nessun commento, come da Evercore, la banca d’affari a cui i tedeschi avrebbero dato mandato per  avviare l’operazione. Ciò per contribuire a finanziare una revisione strategica a seguito del suo scandalo delle emissioni. Così rivela Reuters, citando due fonti che vogliono rimanere anonime.

Le recenti performances in pista sono state deludenti. L’ingaggio di Lorenzo per ora non ha dato i suoi frutti, l’unico podio stagionale l’ha portato Dovizioso a Losail, complici anche i giorni di test precendenti il GP. La GP17 sembra addirittura meno performante rispetto alla GP16, comparandole alle rivali. Da un punto di vista economico però, il 2016 è stato un’anno da incorniciare per Ducati. Quasi 600 milioni di euro di vendite, profitti per circa 100 milioni (lordi)  e avrebbe raggiunto una valutazione di 1,5 miliardi di euro. Quasi il doppio di quanto spese Audi in quel ormai lontano 18 Aprile 2012. L’operazione potrebbe essere chiusa per meno, ovvero per poco più di 1 miliardo. Pare che Volkswagen abbia già iniziato a sondare il terreno con possibili azionisti. Questi potrebbero essere gruppi di investitori asiatici, Cinesi o Indiani, se non addirittura lo stesso consorzio che nel 2007 acquisì l’Aston Martin.

Lo scorso giugno Mathias Mueller, CEO del gruppo, aveva detto che, a seguito del ‘Dieselgate’ e stante la volontà di nuovi investimenti su elettrificazione e mobilità sostenibile, avrebbero rivisto il proprio asset. Nel 2012, Ducati era stata acquistata sull’onda della passione per il marchio italiano di Ferdinand Piech, padre padrone del gruppo. Oggi Piech, 80 anni, sta uscendo dal gruppo. Una coincidenza. O no?

 

 





Tags : audiDucati
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.