Ducati Corse ha annunciato di avere raggiunto un accordo con il team Esponsorama Racing e con i piloti Enea Bastianini e Luca Marini grazie al quale i due giovani piloti italiani esordiranno in MotoGP nel campionato 2021 con le Ducati Desmosedici GP affidate alla squadra di Andorra.
Il più appagato da questo accordo è stato Luigi Dall’Igna, DG di Ducati Corse, rimasto soddisfatto dal livello di professionalità raggiunta dalla squadra di Raul Romero. “Due giovani talenti italiani potranno esordire in MotoGP il prossimo anno in sella alle nostre Desmosedici GP affidate al team Esponsorama Racing, grazie al rinnovato supporto tecnico che forniremo alla squadra di Andorra anche nel 2021. Sia Bastianini che Marini hanno dimostrato quest’anno di essere altamente competitivi in Moto2 e siamo convinti che sia giunto per entrambi il momento di passare in MotoGP” ha dichiarato il ‘Generale Gigi’. “Da parte nostra metteremo a disposizione tutto il necessario per accompagnarli nel loro percorso nella massima categoria.”
Naturalmente entusiasti i due piloti, ancora in lizza per il titolo iridato della Classe Moto2. Nato a Rimini nel 1997, Enea Bastianini ha partecipato alla sua prima stagione in Moto3 nel 2014 raccogliendo subito tre podi, di cui due secondi posti, dopo essersi distinto con due vittorie nella Rookies Cup nel 2013. Vicecampione Moto3 nel 2016, al termine del 2018 lascia la classe di minor cilidnrata dopo 88 GP conditi da tre vittorie in 24 podi complessivi. In Moto2 vanta, per il momento, tre vittorie in 8 podi complessivi dopo 30 GP disputati. “Correre in MotoGP è per me un sogno che si avvera e sono contento di poterlo fare con Ducati, di cui sono un grande fan sin dai tempi in cui correva il mio idolo Casey Stoner. Sarà sicuramente un passo importante che mi spingerà a crescere molto e vorrei poter fare questo salto da Campione del Mondo Moto2.”
Anche Luca Marini è del 1997, nato a Urbino, ma un fisico decisamente ingombrante lo ha costretto al passaggio quasi diretto alle categorie di media cilindrata. Luca, escludendo la Wild card in Moto3 nel 2013, è approdato nel Mondiale Moto2 nel 2016, dopo essersi distinto nel CIV e nel CEV e, dopo due stagioni di apprendistato, si è unito allo Sky Racing Team VR46 nel 2018 conquistando la sua prima vittoria. Attualmente il #10 vanta sei vittorie in dieci podi dopo 84 GP nella Classe di media cilindrata. “Per me un sogno che si avvera, è il desiderio che ha ogni pilota fin da bambino. In questi anni con lo Sky Racing Team VR46 ho accumulato tanta esperienza, e grazie a loro sono cresciuto e ho centrato i miei primi risultati importanti. Adesso siamo in una fase cruciale della stagione Moto2 e continueremo a lavorare sodo per raggiungere il massimo obiettivo, prima di affrontare questa nuova emozionante avventura insieme a Ducati e al team Esponsorama Racing.”