close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia: “Io più veloce di Martin sul giro secco? Non credo, penso che siamo alla pari”





Dopo aver siglato il record della pista nelle Prove Ufficiali di Misano 2, Pecco Bagnaia ha fatto il punto della situazione in vista del prosieguo del weekend, nell’attesa di un sabato che si preannuncia tiratissimo tra il campione del mondo della MotoGP e il principale rivale per il titolo, Jorge Martin.

Bagnaia misano
©MICHELIN

Nonostante un giro da record e una prestazione che segna un deciso miglioramento rispetto alle Prove Ufficiali dell’ultimo GP, svoltesi sempre sul circuito di Misano, Francesco Bagnaia frena subito i facili entusiasmi e sposta l’attenzione sul grande equilibrio che si preannuncia anche nel GP dell’Emilia-Romagna tra lui e il rivale Jorge Martin. Un equilibrio che non toglie però nulla alla prestazione del torinese, apparso in gran forma nella giornata di oggi.

“Oggi credo che io e Jorge abbiamo fatto la differenza su tutti quanti: siamo andati abbastanza più forti nel time-attack, ma sul passo gara siamo andati anche quattro decimi più forti del terzo, perciò abbiamo fatto molta differenza. Vedremo domani perché sicuramente anche gli altri miglioreranno, perché le stesse condizioni della pista miglioreranno, ma sicuramente io e Jorge saremo tra i più forti“.

E a chi gli riporta le parole di Martin, che vede invece Bagnaia in vantaggio sul giro secco, il #1 risponde così: “Nel time attack mi sono trovato bene, ma c’è da dire che Martin il primo giro l’ha fatto abbastanza con cautela, mentre io ho cercato di spingere abbastanza da subito e infatti ho fatto 1.30.8 subito. Lui ha fatto invece 1.31 subito e poi per fare il secondo time attack è caduto, però in generale secondo me siamo più o meno simili, sia sul time attack che sul passo gara“.

Bagnaia ha poi raccontato delle aspettative per questo fine settimana, dove le attese sono molte dopo il doppio secondo posto tra Sprint e gara dell’ultimo GP: “Non ho nessun conto in sospeso con la pista, nessuna faccenda da chiudere. Sento invece di avere un’opportunità per guadagnare punti.

In conclusione il #1 ha spiegato la decisione di rientrare in pista negli ultimi minuti delle prove ufficiali, a qualificazione al Q2 già acquisita: “Non abbiamo cambiato gomma perché già bastava così, comunque 1.30.2 era un tempo che al100% ci avrebbe permesso di restare nei 10, quindi abbiamo deciso di provare a rientrare con gomma e usata e carichi di benzina, così da spingere di nuovo forte per vedere il calo”.





Tags : bagnaiaMisanomotogp
Martin Fedrizzi

The author Martin Fedrizzi

Classe 2001. Da sempre appassionato di sport, intrattenimento e parole mi impegno per raccontare storie ed emozioni dentro e fuori la pista.