close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia detta legge nella Sprint della MotoGP al Mugello





Bagnaia si aggiudica la Sprint al Mugello, davanti a Bezzecchi e Martin. Cinque ducatisti in Top5, out A. Marquez alla prima curva. Binder stampa un nuovo record con 366 km/h alla speed trap.

Terminata la Sprint della MotoGP al Mugello, a trionfare è Francesco Bagnaia che completa gli 11 giri di gara in 19’41″183. Il Campione in carica, che scattava dalla pole, è stato imprendibile per chiunque, difendendosi egregiamente prima da Martin, con cui si è pure scambiato brevemente la posizione nei primi giri, e poi resistendo a Bezzecchi che provava a riacciuffarlo. Non sono mancati attimi di tensione, complice delle gocce di pioggia che sono iniziate a cadere sul tracciato toscano durante il warm up lap e i primi giri. Fortunatamente ha smesso subito. Inoltre Bagnaia ha siglato anche il giro più veloce in questa sprint, un 1’46”187 fatto nel corso del settimo giro.

© MotoGP

Seconda posizione per Marco Bezzecchi, che purtroppo non è partito dalla prima fila perdendo un po’ di tempo nelle fasi iniziali di questa corsa sprint. Il pilota del team Mooney VR46 ha chiuso a meno di quattro decimi da Bagnaia, mostrando un passo identico a quello del capomarca. Terzo Jorge Martin per il team Prima Pramac, che in volata si difende dal compagno Zarco, autore di una bella rimonta dall aterza fila. Buona gara per Luca Marini, quinto. Quindi può festeggiare alla grande Ducati, per questo pokerissimo.

Marc Marquez non è riuscito a capitalizzare la prima fila, perdendo svariate posizioni nei primi giri. A far perdere maggiormente terreno al #93 è stata una dura entrata di Miller alla Scarperia: sono andati entrambi lunghi venendo sfilati da Marini. Alla fine Marc ha chiuso settimo, appena dietro a Jack. Ottavo Aleix Espargaro, miglior pilota Aprilia vista la gara nelle retrovie, mentre Bastianini completa la zona punti occupando la nona posizione.


Sprint da dimenticare per Alex Marquez. Tra i primi ad imboccare la prima curva, Alex è stato colpito da Brad Binder finendo nella via di fuga e gara subito finita per il #73. Un ritiro amaro per lui, viste le ottime prestazioni messe in mostra fra prove e qualifiche. Per questo contatto, è stata comminata una penalità (Long Lap Penalty) a Binder che alla fine è riuscito a risalire fino all’11^ posizione finale. Entra però nella storia Binder, che in sella alla sua KTM RC16 ha siglato il nuovo record velocistico assoluto della MotoGP: 366,1 km/h.

Da segnalare anche una caduta per Alex Rins, che è stato poi portato nel centro medico per accertamenti. EDIT: il pilota del team LCR ha riportato la frattura di tibia e perone





Tags : GP ItaliamotogpMugello
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.