close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: Da Costa vince gara 2 a Berlino. Cassidy 2° e allunga nel mondiale





Antonio Felix Da Costa ha vinto la seconda gara dell’E-Prix di Berlino di Formula E. Il portoghese di Porsche ha conquistato la vittoria davanti al leader del campionato Nick Cassidy, su Jaguar, mentre terzo ha chiuso Oliver Rowland, su Nissan.

Formula E Berlino
© FIA Formula E Media Centre

È arrivata finalmente la vendetta di Misano per Antonio Felix Da Costa. Il portoghese aveva vinto la corsa del sabato in Emilia Romagna, ma era stato poi squalificato in serata per aver utilizzato una molla dell’acceleratore non conforme al regolamento. Sono poi seguite tre gare difficili per il portoghese, in cui ha raccolto pochi punti. Oggi è stato però il giorno del riscatto, e il campione della stagione 2019/2020 ha conquistato a Berlino la sua nona vittoria in Formula, la prima stagionale, sullo stesso circuito in cui quattro anni fa aveva vinto il campionato.

Il successo è arrivato al termine di una gara molto combattuta come al solito: Da Costa è partito in fuga a circa tre giri dalla fine, vincendo con circa sei decimi di vantaggio su Nick Cassidy, secondo con la sua Jaguar. Per il pilota neozelandese il secondo posto vale quanto una vittoria, perché riesce a mettersi alle spalle i principali rivali in campionato. Ora i punti di vantaggio sul primo degli inseguitori sono sedici, che non sono molti, ma in un campionato così tirato, in cui sono tutti così vicini, può essere considerata come una piccola fuga. L’unico momento complicato è stato il duello con il compagno di squadra Mitch Evans negli ultimi giri, cosa di cui Cassidy si è lamentato via radio.

Terzo è Oliver Rowland, che ottiene il sesto podio stagionale, e contro ogni previsione continua ad essere aggrappato alla lotta per il titolo. L’inglese di Nissan precede Pascal Wehrlein, che perde punti importanti in classifica, e lo stesso anche per Jake Dennis, quinto, che vanifica così la pole ottenuta nella mattinata. Chiudono poi la zona punti Mitch Evans con la seconda Jaguar, Jehan Daruvala con la Maserati, Taylor Barnard con la McLaren, Joel Eriksson con la Envision (lui che era stato chiamato a sostituire Sebastien Buemi, impegnato con il WEC a Spa) e Jean-Eric Vergne.

Nel corso della gara ci sono state due neutralizzazioni per incidenti: la prima è stata provocata da un incidente che ha eliminato la Maserati di Max Gunther, mentre il secondo ha visto Norman Nato (forse rattristato dal fatto che Jota sia riuscita a vincere senza di lui ieri) prendere in pieno Sacha Fenestraz. Al francese di Andretti sono stati comminati 10 secondi di penalità, mentre il pilota della Nissan si è ritirato.

Formula E Berlino Gara 2
© AlkamelSystems.com

La classifica del campionato vede ora Cassidy in fuga con 140 punti, seguito da Wehrlein a 124, mentre Rowland accorcia sul tedesco portandosi a 118. In top 5 anche Dennis a 102 e Evans a 97. Tra i team Jaguar sembra oramai aver ipotecato il titolo, con 237 punti contro i 183 di Porsche e i 144 di Nissan. La Formula E tornerà tra due settimane, sul circuito cinese di Shanghai.





Tags : Antonio Felix Da Costae-prix berlinoFormula E
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.