close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2 e F3: info e orari tv del round di Silverstone. Guida al GP di Gran Bretagna





Dopo una doppietta ricca di colpi di scena tra la Spagna e l’Austria, la F2 e la F3 approdano a Silverstone per l’ultima tappa di questa tripletta, insieme al Gran Premio di Gran Bretagna di F1. Ecco tutte le info da sapere per quanto riguarda il round d’Austria della F2 e della F3, con anche gli orari tv di tutte le sessioni.

Il circuito di Silverstone in Gran Bretagna

Nel circuito di Silverstone è nato tutto perché proprio su questa pista, nel 1950, si è tenuta la prima gara del neonato mondiale di Formula 1. L’anno dopo, nel 1951, la Scuderia Ferrari ha ottenuto il suo primo successo con José Froilan Gonzalez. Dagli anni 50, la pista è cambiata diverse volte fino ad arrivare alla configurazione attuale risalente al 2010. Il circuito misura 5.891 km, ed è uno dei più lunghi del calendario, ruota in senso orario ed è composto da 18 curve: 10 a destra e 8 a sinistra, con alcuni dei nomi più iconici della storia del motorsport: Copse, Maggotts, Becketts, Chapel, Stowe e tante altre.

Per la Formula 2, il record della pista è di Zhou Guanyu nel 2019 con la Uni Virtuosi in 1:38.182. Il vincitore della Sprint Race 2023 è Frederick Vesti con la Prema Racing, invece la Feature Race 2023 è stata di Victor Martins con l’ART Grand Prix. La Sprint Race sarà lunga 21 giri (123.711 km), mentre la Feature Race sarà di 29 giri (170.839 km). Per quanto riguarda le gomme, Pirelli porterà la Hard, quella con banda bianca e la Soft, con banda rossa.

Per la Formula 3 il record del circuito è di Juri Vips con la Hitech Grand Prix nel 2019 in 1:43.902. Il vincitore della Sprint Race 2023 è stato Franco Colapinto con MP Motorsport, invece la Feature Race 2023 è stata vinta da Oliver Goethe con la Trident. La Sprint Race sarà di 18 giri (106.038 km) e la Feature Race di 22 giri (129.602 km). Per il GP di Gran Bretagna, Pirelli porterà la gomma Hard, quella con banda bianca.

Classifica e campionato di F2 e F3: cosa è successo al Red Bull Ring in Austria?

Dennis Hauger è stato il pole man delle qualifiche di Formula 2, seguito da Durksen e un arrembante Gabriel Bortoleto in cerca di grandi risultati. Non benissimo per Paul Aron, il leader del campionato, che si è classificato in quinta posizione, uscendo nella ghiaia nell’ultimo tentativo. Non bene le due Prema di Bearman e Antonelli, rispettivamente in nona e in sedicesima posizione. La Sprint Race ha regalato il ritorno alla vittoria di Oliver Bearman, che è ritornato a sorridere dopo un inizio di stagione complicato. La Prema ha visto uno spiraglio di luce con la vittoria del giovane inglese, ma dall’altra parte Antonelli ha tagliato il traguardo in quindicesima posizione rimanendo imbottigliato nel traffico a centro gruppo. Ollie è stato autore di una grande partenza, riuscendo a mettersi davanti a Maini, gestendo un’ottima gara senza mai perdere la testa della corsa. Paul Aron è riuscito a mantenere la leadership del campionato, conquistando il gradino più basso del podio, in rimonta dalla quinta posizione.

Gabriel Bortoleto è il vincitore della Feature Race, partito in terza posizione è riuscito ad approfittare dei problemi di Hauger al via della gara. A seguire sul podio, il connazionale Franco Colapinto con MP Motorsport e Isack Hadjar con Campos. Gara da dimenticare per la Prema. Andrea Kimi Antonelli, dopo una buona partenza che lo aveva portato in zona punti. Durante il pit stop l’italiano ha fatto spegnere la macchina per poi ritornare in pista molto indietro, riuscendo a concludere la gara solo in dodicesima posizione. Dall’altra parte del box, il vincitore della Sprint Race, Ollie Bearman è stato costretto al ritiro.

Il leader del campionato di Formula 2 è Paul Aron con 117 punti. Dopo di lui, Hadjar con 106 punti e a seguire Bortoleto con 85 punti. In quarta posizione c’è Maloney con 75 punti e in quinta a pari punti c’è Colapinto con 75 punti.

La Formula 3 ha visto in pole position Luke Browning, che è riuscito ad imporsi per soli 84 millesimi su Arvid Lindblad, a seguire Tim Tramnitz. I due italiani Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli, hanno ottenuto rispettivamente la quarta e la ventiquattresima posizione. Il piacentino del team Trident è stato vittima dei track limits che hanno annullato il suo miglior tempo. Nikola Tsolov ha vinto la Sprint Race di F3, a Stenshorne che ha beffato Mansell proprio sul finale. A centro gruppo, Leonardo Fornaroli si è reso protagonista di una grande rimonta dalla ventiquattresima fino alla dodicesima posizione. Gabriele Minì è ritornato in zona punti, rosicchiando punti in campionato sul connazionale.

Il pole man, Luke Browning, ha conquistato la vittoria della Feature Race e la leadership del campionato. A concludere il podio, le due Prema di Gabriele Minì e Dino Beganovic. Gabriele Minì ha concluso una grande gara, sempre in lotta con altri piloti, fino al duello finale con il compagno di squadra Beganovic per la seconda posizione. Un’altra rimonta importante, soprattutto in ottica campionato, è quella di Leonardo Fornaroli che è risalito dalla ventiquattresima fino alla nona posizione.

Il leader del campionato di F3 è Luke Browning con 106 punti, secondo Gabriele Minì con 95 punti. A seguire Fornaroli con 86 punti, poi Beganovic con 80 punti e in quinta posizione c’è Mansell con 78 punti.

Gli orari tv della F2 e della F3 a Silverstone in Gran Bretagna

La F2 e la F3 saranno visibili, come sempre, in diretta su Sky Sport F1. Le gare della F2 saranno trasmesse in chiaro anche su Cielo.

Ecco tutti gli orari tv dell’appuntamento di F2 e F3 a Silverstone in Gran Bretagna

Venerdì 5 luglio

  • 09.40 – 10.25: Prove libere F3 (Sky Sport F1) (Sky Sport F1)
  • 11.00 – 11.45: Prove libere F2 (Sky Sport F1)
  • 15.10 – 15.40: Qualifiche F3 Sky Sport F1)
  • 16.05 – 16.35: Qualifiche F2 (Sky Sport F1)

Sabato 6 luglio

  • 10.20 – 11.00: Sprint Race F3 (Sky Sport F1)
  • 14.15 – 15.00: Sprint Race F2 (Sky Sport F1)

Domenica 7 luglio

  • 09.20 – 10.05: Feature Race F3 (Sky Sport F1)
  • 10.55 – 11.55: Feature Race F2 (Sky Sport F1 – Cielo)




Tags : Formula 2Formula 3gp gran bretagnagp silverstoneorari gp gran bretagna
Chiara Russo

The author Chiara Russo