Dovizioso ha declinato le offerte di KTM e Aprilia, che gli offrivano un posto in griglia, e di Yamaha, che puntava sul #04 per sostituire Lorenzo nel test team. Il pilota romagnolo ha deciso di prendersi un anno sabbatico, per dedicarsi al motocross ed alla fondazione di una propria Academy, per poi tentare il ritorno nel 2022.
Come riportato da Motorsport.com e dalla Gazzetta dello Sport, Andrea Dovizioso avrebbe deciso di prendersi un anno sabbatico rifiutando tutte le offerte per il 2021. L’ultima in ordine cronologico era quella di Yamaha, che gli ha offerto il ruolo di pilota di riferimento del test team, declinata ufficiosamente sabato pomeriggio nel corso di un colloquio tra Lin Jarvis e Simone Battistella, manager di Dovizioso. Anche Honda era interessata al #04, pur senza concretizzare alcuna offerta a differenza di KTM e Aprilia.
Tanto la Casa di Noale quanto quella di Mattighofen avrebbero offerto addirittura una sella per l’intero campionato al pilota nato a Forlimpopoli nel marzo del 1986, il quale ha però declinato per dedicare il 2021 solamente a sé stesso. Se sarà solo per la prossima stagione o per sempre non è ancora certo. L’anno prossimo Dovizioso, oltre al motocross, vorrebbe impegnarsi nella fondazione di una Academy con la quale aiutare diversi giovani piloti a trovare la strada per il Motomondiale.
La Casa di Iwata, ormai decisa a non prolungare il rapporto con Jorge Lorenzo, vorrebbe puntare tutto su Cal Crutchlow. Il britannico è già stato legato a Yamaha, con la quale ha vinto un Mondiale Superport nel 2009, alla prima stagione da pilota titolare, per poi passare al World Superbike con una R1 ufficiale nel 2010, quando vense tre gare salendo per dieci volte sul podio. Sempre in sella ad una moto di Iwata ha fatto il proprio debutto in MotoGP, correndo per il team Monster Yamaha Tech 3 dal 2011 al 2013, salendo per sei volte sul podio. Proprio in Tech 3, nel 2012, Cal ha avuto come compagno di squadra Andrea Dovizioso col quale ha condiviso il box anche nel 2014, nel corso della propria breve esperienza in Ducati.